“SENZA DIRITTI SIAMO SCHIAVI”
MAURIZIO LANDINI SABATO IN CITTÀ
E POI AD ANNONE IN “VIA PIO GALLI”

Sciopero Fiom: corteo metalmeccanici a Napoli con LandiniLECCO – “Senza diritti siamo solo schiavi. La rivincita del lavoro” è il tema dell’incontro con Maurizio Landini, segretario nazionale dei metalmeccanici, ospite della Fiom Cgil Lecco sabato mattina alle 10 nella sala conferenze di Confcommercio in piazza Garibaldi.

Nel pomeriggio Landini sarà poi presente all’inaugurazione di una via di Annone alla memoria di Pio Galli, segretario generale Fiom dal 1977 al 1985. La cerimonia avrà inizio alle 14.30 nella sala consiliare.

Alle 15 sarà proiettato “Pio Galli: da una parte sola”, film che ripercorre i momenti cruciali della vita di Pio Galli attraverso le testimonianze della famiglia e di chi ha lavorato con lui all’interno del sindacato. Dalla sala consigliare alle 16.15 si snoderà un corteo diretto verso l’attuale via ai Pascoli per il taglio del nastro.
Contemporaneamente una delegazione si recherà insieme al sindaco al cimitero per depositare una corona di fiori sulla tomba di Pio Galli. In caso di maltempo l’evento si svolgerà soltanto all’interno della sala consigliare.

“L’amministrazione Comunale di Annone di Brianza ritiene doveroso ricordare una persona di così alto profilo nata e sepolta nel proprio comune. La collocazione presso l’area industriale è in ricordo dell’impegno ch’egli ha costantemente mantenuto nel sostenere le classi dei lavoratori. L’auspicio è che questa sia la prima di una serie di iniziative volte a mantenere viva la memoria di Pio Galli, facendolo conoscere anche alle nuove generazioni. A tal fine sono state introdotte nella Biblioteca Comunale alcune copie della propria autobiografia, donate dall’associazione Pio Galli”.

pio galli annone