SERVIZIO CIVILE A CIVATE:
APPELLO DEL SINDACO AI GIOVANI

baldassare mauriCIVATE – Alle ore 12.00 del prossimo martedì 10 novembre scadrà il bando per partecipare, a Civate, alla Leva civica regionale. I progetti a cui è possibile prendere parte sono due e riguardano entrambi l’area amministrativa, uno presso la biblioteca comunale e uno in municipio. A quanto pare, però, nessuno si è ancora fatto avanti, così il sindaco Baldassare Mauri ha scritto sul suo profilo Facebook una lettera aperta ai giovani civatesi, di età compresa tra i 18 e i 28 anni e residenti da almeno due in Lombardia. Di seguito il testo:

Cara/o concittadina/o,
hai mai sentito parlare di leva civica regionale volontaria?
Si tratta di un’esperienza di nove mesi, con un orario di servizio di 30 ore settimanali, in progetti qualificati nei settori della cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona, della protezione civile, dell’amministrazione, con un assegno mensile di oltre 430 euro.

Si tratta di progetti che ti danno numerose possibilità. Infatti:
• L’orario ti permette di iscriversi all’università e di continuare a studiare;
• Puoi scegliere progetti che siano inerenti al tuo futuro sbocco lavorativo e/o professionale;
• Ti inserisci in contesti ed ambienti che legano studio e lavoro;
• Potrai affacciarti al mondo del lavoro inserendo nel tuo curriculum una esperienza qualificata;
• Hai un reddito, 430 euro al mese, che ti permette una certa indipendenza economica;
• Hai diritto a 15 giorni di permesso retribuito;
• Avrai una formazione d’aula riconosciuta secondo gli standard di Regione Lombardia;
• Se sei studente universitario, vi sono Università, come quella di Bergamo o la Cattolica (sedi di Milano, Brescia e Piacenza), che riconoscono crediti formativi a chi attua questa esperienza.

Il nostro comune, tramite Associazione Mosaico, ha presentato progetti per l’impiego di volontari in leva civica regionale! 
Il bando è stato pubblicato in questi giorni, ma non hai molto tempo per presentare domanda di partecipazione!
I volontari prescelti inizieranno il loro servizio civile il 1 dicembre 2015. 
A questo bando di leva civica regionale possono partecipare ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 28 anni di età e che siano residenti da almeno due anni sul territorio di Regione Lombardia.

In Comune puoi telefonare al numero 0341 213321 e chiedere del Sig. Luca Moretti negli orari di apertura, oppure puoi chiamare direttamente Associazione Mosaico, in orario d’ufficio, allo 035 254140.

Ti consigliamo comunque, se puoi, di visitare il sito internet www.mosaico.org oppure il sito del Comune www.comune.civate.lc.it (NEWS + Leva Civica) troverai i testi dei progetti (sia quelli del nostro comune che degli altri associati a Mosaico), potrai farti un’idea di che cosa si fa in un anno di servizio civile nazionale volontario e potrai inviare una mail con i tuoi dati per essere inserito nei meccanismi di selezione.

Un cordiale saluto,
Baldassare Cristoforo Mauri
Sindaco di Civate