SFIDA A COLPI DI ELOQUIO,
IL BERTACCHI VINCE
ESERCITANDO AL DEBATE

Le partecipanti alla sfida di Monza. Da sinistra, Emilia Chiciuc, Kristjana Bixheku, Chiara Donegà ed Edonisa Marku

LECCO – Bertacchi campione di Debate. Debutto col botto per la squadra di Debate dell’istituto Bertacchi di Lecco che sabato 19 gennaio a Monza si è aggiudicata il terzo posto, qualificandosi per le selezioni alle Olimpiadi Nazionali di Debate grazie alle sue quattro protagoniste inviate in Brianza (nella foto a destra).

Una nuova ed interessantissima proposta didattica vede il Bertacchi in prima fila nella Provincia di Lecco nel promuovere le capacità argomentative dei propri alunni: assegnato un tema, tre alunni sfidano altri tre alunni a suon di logica ed eloquio, sostenendo chi una posizione, chi quella opposta. Ad ascoltarli un giudice che decreta la vittoria in base alla solidità delle argomentazioni e alla qualità espositiva.

Tutti i componenti della squadra Debate dell’istituto Bertacchi

Nata nel mondo anglosassone, questa nuova metodologia si sta diffondendo anche in Italia e il Bertacchi di Lecco ha deciso di investire nella proposta aderendo lo scorso anno alla rete WeDebate, già attiva da qualche anno in Lombardia e in tutta Italia. In un solo anno di lavoro, quattro ragazze dell’Istituto sono state in grado di sfidare coetanei anche più esperti, provenienti dalla provincia di Monza e Sondrio, qualificandosi per le selezioni regionali.

Sabato 2 febbraio approderanno all’istituto Tosi di Busto Arsizio – ente capofila della rete WeDebate – dove si incontreranno con altre 15 squadre tra cui verrà scelta l’unica vincitrice che avrà l’onere e l’onore di rappresentare la Lombardia alla seconda edizione delle Olimpiadi Nazionali, in programma a marzo a Roma. Ora non resta che allenarsi, dibattere a più non posso e augurarsi che vinca il migliore.