PADRE E FIGLIA LECCHESI
SI FERISCONO A SAN TOMASO:
RECUPERATI E SOCCORSI

VALMADRERA – Ancora un incidente a San Tomaso, località sopra Valmadrera. Un intervento complesso e impegnativo, svolto in ambiente molto impervio e boscoso, ma concluso con il recupero di due persone scivolate in un canale a lato del Corno Rat.

L05-CornoRatÈ accaduto oggi pomeriggio. I due escursionisti: i lecchesi S.C., 55 anni e la figlia sedicenne erano rimasti bloccati in una zona ripida e rischiosa, a una quota di circa 950 metri. L’uomo – caduto per alcuni metri, in un dirupo – nell’impossibilità di risalire ha chiesto aiuto via cellulare, intorno alle 14:30. Purtroppo non è riuscito a fornire indicazioni puntuali sul luogo dove si trovavano, perché avevano perso il sentiero.

Sul posto sono arrivate le squadre della XIX Delegazione Lariana, con 5 tecnici, intervenute insieme a sette Vigili del fuoco di Valmadrera. Nonostante la presenza di una fitta vegetazione, i soccorritori sono riusciti alla fine a localizzare i due in difficoltà ed è cominciato il recupero.

Viste le contusioni ed escoriazioni soprattutto a carico dell’uomo, gli escursionisti ritrovati sono stati accompagnati all’ambulanza.

L’operazione si è conclusa verso le 18:45.

foto tratta da http://digilander.libero.it/greenrockac/climb/L052-RatVentennale.htm