SICUREZZA STRADALE,
I CONSIGLI DEL COMANDANTE
DELLA POLSTRADA DI LECCO

RUSSO MARIELLALECCO – Con l’avvento della stagione vacanziera, Mariella Russo dirigente della Polizia Stradale di Lecco ritiene opportuno divulgare alcuni consigli – che volentieri diffondiamo attraverso il nostro quotidiano on line:
.

“Il controllo dell’efficienza del veicolo con il quale si intende affrontare il viaggio, nella fattispecie usura degli pneumatici e relativa pressione, da non trascurare è il controllo del corretto funzionamento di ammortizzatori, sterzo e freni e dell’efficienza dei dispositivi di segnalazione acustica e visivi (fari, frecce e clacson), risultano essere un’ottima abitudine, in quanto la corretta manutenzione del veicolo ci garantisce la necessaria sicurezza durante il tragitto. Un occhio di riguardo va al filtro dell’aria e alla pressione delle gomme che, se sgonfie, possono rallentare la marcia facendoci consumare più carburante.

Raccomandazioni sempre valide sono quelle di allacciare le cinture di sicurezza ed utilizzare sistemi di ritenuta adeguati per il trasporto di bambini con statura inferiore ad 1,5mt e peso inferiore  a 36kg, tenere  il  casco sempre ben allacciato ed evitare di mettersi in viaggio nelle ore calde della  giornata, soprattutto dopo aver mangiato abbondantemente e bevuto sostanze alcoliche che, con il caldo, amplificano la sensazione sonnolenza oltre ad alterare la percezione del pericolo. Ai fini della propria ed altrui incolumità, risulta inoltre indispensabile mantenere sempre una velocità moderata, un’adeguata distanza di sicurezza e, laddove previsto, dare la precedenza nelle intersezioni o rotatorie,.

Si consiglia inoltre di mettersi in viaggio adeguatamente riposati, scegliendo l’orario di partenza con criterio e calcolando preventivamente il tempo di percorrenza in base alla località  da  raggiungere,  evitando  così  di trovarsi in snodi particolarmente  trafficati negli orari di punta.

Si segnala inoltre che il Centro di coordinamento nazionale del Ministero dell’Interno per le emergenze di crisi, ha pubblicato oggi il Piano esodo estivo 2013 che, come ogni anno, fornisce una serie d’informazioni utili in questo periodo di traffico intenso quali previsioni di traffico, icantieri aperti sulla rete stradale e autostradale, eventuali percorsi alternativi, i presidi della Polizia Stradale, la vigilanza e le misure di Protezione Civile. Si prevedono l’intensificarsi della presenza di veicoli su strade e autostrade a partire dall’ultimo weekend di luglio.

C’è una sola giornata, sabato 3 agosto, per la quale è indicata una situazione di possibile criticità per cui viene utilizzato un bollino rosso cosiddetto “asteriscato”, che indica un traffico molto  intenso con punte  di criticità che possono essere per orari o per aree di viabilità. Questa è l’indicazione previsionale, in corso d’opera, comunque, tutti inotiziari radio ed il sito della Polizia forniranno informazioni in tempo reale sulla situazione della circolazione e indicazioni e consigli per chi è in viaggio.

In ambito provinciale, questa Sezione e la dipendente Sottosezione di Bellano hanno rafforzato  la propria presenza sul territorio incrementando il numero delle pattuglie, opportunamente coordinate da sottufficiali reperibili nell’intero arco delle 24 ore, soprattutto nelle giornate del 20-21 e 27-28 luglio e 3-4 agosto.

La polisportiva di Monte Marenzo (LC), area sociale, presieduta da Angelo FONTANA, da anni impegnata in campagne sulla sicurezza stradale, si unisce a questo importante invito della polizia invitando automobilisti e motociclisti  a rispettare  i suggerimenti dati dalla Polizia Stradale”.

IL DIRIGENTE
V.Q.Agg.to Dott.ssa Mariella RUSSO

 

 

Pubblicato in: News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati