SICUREZZA/DALLA REGIONE
100MILA EURO A TORRE DE’ BUSI

MILANO – Approvato oggi in Regione Lombardia, assessorato alla Sicurezza guidato da Simona Bordonali, il piano di assegnazione del cofinanziamento regionale per la realizzazione di progetti in materia di sicurezza urbana.  In provincia di Lecco due i comuni che hanno ottenuto il cofinanziamento. Torre de’ Busi (associato a Caprino Bergamasco) avrà un contributo di 100 mila euro (il massimo consentito), a fronte di un progetto di 160 mila euro. Robbiate, con Paderno d’Adda e Verderio, verrà finanziato per 26.674,89 euro.

“Era dal 2009 che i nostri sindaci non beneficiavano di contributi in conto capitale su questo fronte, nonostante le richieste pressanti – spiega Daniele Nava, sottosegretario Riforme Istituzionali, Enti Locali, Sedi Territoriali e Programmazione Negoziata di Regione Lombardia – L’alto numero delle domande (255 di cui 10 dal Lecchese) testimonia quanto fosse sentita la necessità di un sostegno economico in un momento in cui il numero di furti a Lecco e nel territorio è in forte aumento e l’insicurezza diffusa. Regione Lombardia ha risposto con un’azione concreta, stanziando complessivamente tre milioni di euro”.

“Quello di Torre de’ Busi e di Caprino è un progetto per un Sistema integrato di sicurezza urbana con rilevazione delle targhe in entrata e in uscita, collegato alla stazione dei Carabinieri di Calolziocorte, con la realizzazione di ponti radio, l’acquisto di computer e di dotazioni software, anche per la caserma dell’Arma, e pure di un’auto per la Polizia locale. L’azione di controllo andrà dalla statale di Pontida-Cisano fino a Calolzio”, spiega Eleonora Nincovic, sindaco del comune della Valle San Martino.

“Il contributo di Regione Lombardia arriva in un momento in cui la popolazione ha davvero paura e non si sente sicura pensino dentro la propria casa – prosegue il primo cittadino – Dopo aver pagato le tasse, si sente violata anche nella sua intimità, a qualunque ora del giorno e della notte. A Torre de’ Busi i ladri sono entrati persino nelle camere dei bambini. Tra aprile, maggio e giugno in una frazione di Caprino hanno violato le villette in cui vivono giovani famiglie”.

A Torre de’ Busi i ladri hanno rubato anche canali di rame e a Caprino computer in una scuola.