SILEA PER LA SCUOLA: AL VIA
I PROGRAMMI GRATUITI
DI EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE

VALMADRERA – Con l’inizio dell’anno scolastico, prende il via anche il ricco programma di iniziative promosse da SILEA SpA tese all’educazione ambientale dei giovani.

SPECIALE_SILEA_1 Colombo“Si tratta ormai di una consuetudine che incontra, di anno in anno, un interesse sempre crescente. – afferma l’amministratore unico di SILEA SpA, Mauro ColomboIl modello che abbiamo predisposto è stato via via messo a punto e perfezionato in tutti i suoi aspetti. Abbiamo una gamma di interventi davvero ampia, a cui sono dedicate specifiche risorse aziendali”.

Lo dimostrano i dati che SILEA può mettere in campo: nel corso dell’anno scolastico 2013/2014 sono stati organizzati e gestiti 258 incontri in classe (5.144 alunni coinvolti) e 24 visite all’impianto di Valmadrera (433 alunni coinvolti), con una partecipazione di circa 92 scuole del territorio e 5.577 alunni.

È proprio Chiara Benatti, responsabile del servizio per SILEA SpA, ad illustrare contenuti e finalità dell’iniziativa: “Alla base dell’impegno di SILEA sul fronte della scuola sta la volontà di sensibilizzare i giovani a comportamenti rispettosi dell’ambiente, attraverso un processo educativo condiviso con il mondo della scuola e orientato ad incidere sui piccoli ma concreti gesti di tutti i giorni, che li portino a diventare adulti più consapevoli. Per questo abbiamo definito interventi diversi, calibrati sul target a cui ci rivolgiamo: dalla scuola dell’infanzia e dalla primaria fino alla secondaria, tutte con taglio dedicato”.

In particolare SILEA propone:

–        per le scuole dell’infanzia: “Rifiuti in fiaba”, incontro della durata di un’ora circa da svolgere in classe per offrire un primo approccio al mondo dei rifiuti e sviluppare nel bambino concetti di rispetto ambientale; a un breve momento introduttivo segue la visione di una fiaba, un’attività didattica e la visione di alcuni oggetti costruiti con materiali di recupero

–        per le scuole primarie: 6 diversi programmi differenziati per classi (“Rifiuti in fiaba; Energia dai rifiuti; I rifiuti nella storia; Il compostaggio; Ridurre i consumi … e i rifiuti; Carta e cartone). Incontri in classe della durata di 1 ora e 30 minuti circa, con proiezione di video o slides ed attività didattica

–        per le scuole secondarie: 3 moduli diversi in funzione dell’interesse, ciascuno della durata di 1 ora/1 ora e 30 minuti. “Ridurre i consumi… e i rifiuti”; “La raccolta differenziata”; “Il termovalorizzatore”.

Oltre agli incontri, per le classi IV e V delle Scuole Primarie e per le Secondarie è possibile prenotare una visita all’impianto di Valmadrera (nei mesi di novembre, aprile e maggio).

“Una iniziativa specifica per gli insegnanti è il percorso creativo ‘Dagli scarti alla magia del Natale … e altro’, già programmato nella giornata del prossimo martedì 14 ottobre, dalle 9 alle 12. – continua Chiara Benatti – Si tratta di una serie di proposte e dimostrazioni pratiche per realizzare con materiale di recupero semplici creazioni. Anche questa iniziativa, come tutte le altre, è assolutamente gratuita”.