SIMONETTI-SHOW: “PROVINCIA INUTILE? ABBIAMO RIAPERTO
LA SP 72 IN MENO DI 48 ORE!”

SIMONETTI AL CELLLECCO – Ci fossero elezioni in vista, verrebbe da pensare… Perché il vicepreidente della Provincia di Lecco, nonché assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti è in questi giorni impegnato in un fuoco di fila di comunicati, un autentico tourbillon di parole, note informative, dichiarazioni che lo mettono al centro dell’attenzione – soprattutto per le questioni che più gli competono: le strade.

Eccolo anche oggi mettere a dura prova l’ufficio stampa di Villa Locatelli con l’ennesimo comunicato: “Nel primo pomeriggio di venerdì 17 gennaio – scrive la Provincia -, la SP 72, in località La Rocca di Airuno al confine con Olginate, è stata interessata dal distacco di alcuni massi rocciosi dalla scarpata di monte, che ha determinato l’immediata interruzione della viabilità”.

“I tecnici provinciali – prosegue la nota stampa – sono subito intervenuti sul posto e, con l’ausilio di un’impresa già operante per conto della Provincia di Lecco, hanno rimosso il materiale e istituito un senso unico alternato, inizialmente gestito dalla Protezione Civile e dalle forze dell’ordine e successivamente regolato da impianto semaforico a causa della chiusura della corsia di monte. Nei giorni successivi, a seguito di riunioni istituzionali, il Comune di Airuno ha effettuato il disgaggio del materiale presente sul versante a monte della strada provinciale e ha provveduto a posizionare reti di protezione provvisorie”.

Ma ecco Simonetti: “La SP 72 è un’arteria viaria fondamentale per la nostra Provincia – dichiara il Vice Presidente e Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti (sempre con tutte le maiuscole del caso: Vice, Presidente, Assessore…) – tanto che la ditta incaricata dai nostri uffici ha lavorato anche nelle ore serali e notturne per limitare i disagi alla circolazione e già nella notte di lunedì 20 gennaio la viabilità è stata completamente ripristinata a doppio senso di marcia. Infatti a protezione della strada provinciale, nel punto oggetto dei fenomeni di distacco sono stati posizionati new jersey in cemento con una rete paramassi soprastante. Ora sono allo studio ipotesi definitive per la messa in sicurezza della SP 72, interessando i proprietari dei fondi a monte della strada, tra cui RFI per quanto riguardo il sedime ferroviario attualmente in disuso. La Provincia è inutile? Noi abbiamo riaperto la SP 72 in meno di 48 ore, con buona pace del Ministro Delrio! Mentre la Provincia mantiene il proprio territorio efficiente e funzionale il Ministro Delrio propone riforme false e senza alcun risparmio di spesa pubblica”.

Così parlò (orgogliosamente) Simonetti. Addì 23 gennaio del 2014.