SISTEMA MUSEALE LECCHESE:
MANUTENZIONE E CONSERVAZIONE
PER 35 OGGETTI E ARREDI LIGNEI

museo (1)LECCO – Grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia il sistema museale della provincia di Lecco effettuerà interventi di manutenzione e di conservazione nei suoi 32 musei, per un totale di 35 tra oggetti e arredi lignei, in aggiunta alla realizzazione di 16 espositori specifici.

I singoli lavori, individuati con i responsabili scientifici delle collezioni, verranno effettuati dai docenti di AFOL (Agenzia per la formazione, l’orientamento e il lavoro di Monza e Brianza) e dagli allievi del corso di tecnico del restauro dei beni culturali in legno, seguendo le indicazioni concordate con la soprintendenza.

museo (3)Gli oggetti restaurati sono di vario tipo: agli strumenti di lavoro e agli attrezzi dei numerosi musei etnografici si uniscono oggetti arredo o di uso comune, strumenti tecnici ed elementi decorativi dei musei storico artistici, tra cui anche il portone in legno che separa Villa Monastero da Villa Cipressi a Varenna. Nei giorni scorsi tutti gli oggetti sono stati ritirati presso il museo Abegg di Garlate, che si è reso disponibile a ospitare la raccolta.

“Anche in questo caso – commenta il Consigliere provinciale delegato alla Cultura Luigi Comi – la cooperazione tra gli enti è stata particolarmente efficace e produttiva e ha permesso di contenere i costi, fornendo a tutti un importante servizio”.