SKATEBOARD/APRE ALL’ARCI
UNO SPORTELLO DI ASCOLTO
SULLE TEMATICHE DI GENERE

SKATEBOARD arci lgbtLECCO – Con Renzo e Lucio  nasce all’ Arci di Lecco  “Skateboard” lo sportello di ascolto per le persone gay lesbiche bisessuali e transessuali. L’associazione Renzo e Lucio in collaborazione con Arci Lecco promuove uno sportello di ascolto sulle tematiche che riguardano l’orientamento sessuale e l’identità di genere. Il nuovo servizio è rivolto a tutte le persone omosessuali e transessuali che vogliono avere la possibilità di un confronto con una figura professionale, per parlare di sé e della realtà che vivono. Il servizio però è rivolto anche alle persone che vivono intorno e con le persone LGBT ai loro partner o familiari, per problemi di natura psicologica, emotiva e relazionale (ad esempio, difficoltà personali, problemi familiari, tensioni di coppia); Il servizio sarà aperto a tutte le persone maggiorenni , gli utenti minorenni possono rivolgersi allo sportello soltanto con il consenso scritto di entrambi i genitori o di un tutore.

Lo sportello di  ascolto è uno spazio di accoglienza e ascolto libero da pregiudizi, tutelato da segretezza professionale,  in cui con l’aiuto di una psicologa e consulente in sessuologia è possibile affrontare le tematiche riguardanti le persone LGBT, come l’esplorazione e l’accettazione del proprio orientamento sessuale, le difficoltà legate alla definizione della propria identità di genere, l’omofobia interiorizzata, il coming out negli ambienti significativi, la sessualità e le relazioni di coppia e familiari.

I primi due colloqui psicologici sono gratuiti. Nel caso si decida insieme alla psicologa di intraprendere un percorso di aiuto più approfondito, il costo dei successivi incontri sarà calmierato, al fine di consentire a chiunque ne senta la necessità di potervi accedere.

La psicologa del servizio è la dott.ssa Serena Gambin, Psicologa e Consulente in SessuologiaLo sportello è attivo ogni martedì dalle ore 16 alle ore 18 presso la sede dell’Arci in via Cesare Cantù n.18 a Lecco. Non è necessario fissare un appuntamento. Per info: 3334928638   mail: gambin.serena@gmail.com