SMOG, PM10 IN CALO
IN TUTTA LOMBARDIA.
LECCO CITTÀ NEI LIMITI

smogMILANO – “Da domani, dovrebbero  tornare condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti, grazie al passaggio di una rapida perturbazione, con tempo variabile e vento a tratti forte” informa Bruno Simini, presidente di ARPA Lombardia. “Anche ieri, come previsto, il meteo ha determinato una diminuzione delle concentrazioni di PM10, ma non ovunque. Il superamento del limite di 50 µg/m³, infatti, è stato registrato – per il tredicesimo giorno consecutivo – in molte stazioni di monitoraggio lombarde, anche se con numeri significativamente inferiori al trend dell’ultimo periodo. Oggi invece – conclude Simini – il vento debole e la presenza di un’inversione termica a circa 1000 metri  potrebbero portare a un temporaneo aumento dei valori.” 

Sebbene i valori di PM10 nell’aria registrati nella giornata di ieri, 1 febbraio, siano calati un po’ ovunque in Lombardia, Lecco e Lodi sono gli unici capoluoghi con valori al di sotto del limite giornaliero con massimi pari a 50 e 42 µg/m³ rispettivamente.

Nello specifico, le centraline delle stazioni in provincia di Lecco hanno registrato i seguenti valori: Merate 66 µg/m³, Valmadrera 57 µg/m³, Lecco – via Amendola 50 µg/m³, Lecco – via Sora 47 µg/m³ e a Moggio solo 6 µg/m³.