SOCCORSO ALPINO, IN CIFRE IL 2013 DELLA DELEGAZIONE LARIANA

soccorso alpino 2LECCO – La Delegazione XIX Lariana del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico nata nel 1964, quest’ anno ricorre il 50° anniversario di fondazione, oggi è forte di 231 tecnici di soccorso
organizzati in 7 Stazioni di Soccorso Alpino a garanzia di interventi sanitari in ambiente montano e/o ostile nelle provincie di Como, Lecco, Varese e Pavia.

In questi anni il Soccorso Alpino, oltre all’evoluzione delle tecniche di intervento, la messa a punto di appropriati materiali e l’aggiornamento tecnico del personale, ha costantemente aggiornato i rilievi statistici sulla infortunistica al fine di illustrare e monitorare tale realtà come indicato dai grafici riportati a fondo pagina.

SOCCORSO ALPINO PONTEUn’analisi basata sui dati rilevati evidenzia un aumento degli interventi di soccorso e soprattutto un aumento del numero di persone soccorse. L’esame dei dati raccolti mette in primo piano un aumento di incidenti con esiti non gravi, illesi e infortuni leggeri, occorsi a persone in attività escursionistiche. Si sono ridotti invece gli incidenti gravi con esiti mortali.

Da rimarcare l’impegno della XIX Delegazione nella ricerca di persone disperse in ambiente ostile, operazioni di soccorso impegnative dal punto di vista organizzativo, gestionale e di risorse umane.

elisoccorso incidente pennaso (5)Continua il potenziamento della struttura operativa e le attività di formazione ed aggiornamento tecnico operativo grazie alla disponibilità di tutti i volontari che mettono a disposizione della comunità, credendoci, il proprio tempo sottraendolo alla famiglia, al lavoro ed alle quotidiane
attività.

La consolidata collaborazione con Enti esterni al Cnsas quali centrali operative SOREU, Elisoccorso medico, Prefetture, Questure, Carabinieri, Gruppi cinofili, Guardia di Finanza e Polizia con i loro reparti volo, permettono di mettere in campo una migliore operatività tecnico sanitaria a maggior tutela delle persone richiedenti soccorso.

> Il report completo degli interventi 2013