SOCCORSO IN MONTAGNA: “RIVOLGETEVI AGLI ESPERTI,
TROPPI GLI ALPINISTI DA WEB”

GIORNO LENTI PAGINALECCO – Intervistato dal quotidiano “Il Giorno” la nota guida alpina Fabio Lenti sottolinea come “Troppo spesso si affronta la montagna senza sapere quello che si fa e spesso la colpa è di quello che si legge su internet”.

Lenti si riferisce in particolare a certi blog e siti che propongono relazioni a volte “invitanti”, semplificate: “Internet è uno strumento molto utile ma in cui spesso ci sono informazioni errate. Molti escursionisti non chiedono e vanno su internet a guardare. Sul web sembra tutto facile, molti abbattono le difficoltà, se scrivi una relazione devi farla sempre più difficile di quella che è altrimenti rischi di mandare persone non preparate incontro a grossi guai”.

Fabio Lenti Soccorso alpCi sono relazioni on line sulla Grignetta, ad esempio,” in cui pare ci si possa andare in bicicletta. Il canale del Diavolo che va verso la Costanza è un canale difficile, non è segnato bene, ci sono arrampicate di secondo grado in libera, li capisco questi che si sono persi e non erano più capaci di tornare, anche a me è capitato di prendere vie sbagliate e poi ti trovi nei guai ma se hai la preparazione ne puoi uscire, se non hai nemmeno scarponi rigidi ti ammazzi in un attimo».

L’articolo di Stefano Cassinelli è a pagina III dell’edizione lecchese del “Giorno”.