SOCIAL ZOO. IL “BESTIARIO”
DI FACEBOOK, TWITTER & C.:
PUNTATA 6/IL MELMOSO

LECCO – Quinta puntata della nostra rubrica dedicata al magico mondo dei cosiddetti “social network” e soprattutto ai caratteristici personaggi che popolano i vari Facebook, Twitter e via socializzando.

> Tutti i personaggi di “Social Zoo”

Questa settimana analizziamo una ulteriore tipologia ‘social’ assai nota agli “abitanti” della Rete, specialmente dalle nostre parti: il melmoso, particolare figura raccontata dalla nostra esperta Basil.

.

IL MELMOSO (Extimator montis Melmae)

MELMA-DAY-15-RITOSegni particolari: il Monte Melma è al centro di ogni suo pensiero, come pure la Grappa al Basilico che una volta all’anno degusta sulla cima del suddetto Monte. Solitamente nella vita reale è alpinista o appassionato di arrampicata, molti giungono al Melma in mountain bike, tranne la admin che è una schiappa in montagna, in questo periodo è quasi tisica e soffre pure di vertigini (tranne dopo un grappino, non si riesce ancora a spiegare questo miracolo ), oppure ha compiuto studi naturalistici o geologici. Ha uno spiccato senso dell’umorismo e non si vergogna a compiere azioni apparentemente irrazionali per promuovere il suo Beneamato Monte. Sa piegare la realtà in funzione del Monte: notizie di cronaca locale vengono spiegate in chiave Melmosa, viene segnalato l’avvistamento di animali mitologici, tutti rigorosamente amanti della Grappa, e viene talvolta riproposta la rilettura di eventi storici e opere letterarie in chiave Melmosa.

Distribuzione: principalmente sul gruppo facebook “Estimatori del Monte Melma”, ma anche sotto ad ogni post o foto in cui venga citato il Monte o dove si può diffondere il verbo Melmoso. Se qualche altra specie condivide fotografie o pensieri positivi sul suddetto Monte, viene contestualmente nominato Esimatore ad Honorem. A volte anche sotto casuali post segnalanti eventi e manifestazioni, appaiono, incuranti del rischio di TSO incombente su chi scrive, inviti a trasferire la location sul Melma.

Stile di vita e habitat: ha una vita quasi normale per gran parte dell’anno, arrampicando o facendo escursioni in mountain bike nei fine settimana (tranne la admin che non fa un tubo di tutto ciò e al massimo ogni tanto scrive post stupidi sulla pagina), ma l’ultima settimana di Novembre esce dal web letargo per il Melma Day. In quel mese il gruppo si rianima: fervono i preparativi per la salita al Monte, preparàti sempre scrupolosamente, si definiscono luogo e orario d’incontro (sempre fisso il primo ed ampiamente non rispettato il secondo), vengono promulganti Decreti Melmosi con cui si cambiano i giorni del calendario per venire incontro alle esigenze degli Estimatori, si preparano le cerimonie ordinarie (la tradizionale degustazione di Grappa al Basilico in cima al Monte) e straordinarie (Conclave in caso di rielezione dell’admin). Nel Giorno stabilito, alcuni partono per un epico viaggio in mountain bike, altri sognano di poter giungere in vetta dalla selvaggia parete Est, mentre la admin arriva in bus fino a Ballabio, però con la grappa nello zaino. A volte all’ora prestabilita si presenta davvero qualcuno, ignaro che il FODM (Fuso Orario Del Melma) sia in realtà sincronizzato con quello di Greenwich.

MELMA-DAY-15Dopo la salita in vetta si allestisce il banchetto del Melma e poi si procede alle varie cerimonie, il tutto documentato da foto e video per rendere partecipi anche gli Estimatori assenti. Per ultimo si beve la tradizionale grappa, in modo che la admin sia ancora sufficientemente brilla durante la discesa e non rompa le scatole per le vertigini.

Interazione con altre specie: apertissima, purchè si parli di montagna e di grappa. Sul web si inseriscono a volte con battute Melmose nel mezzo delle discussioni più accese, lasciando interdetti i partecipanti

Salvaguardia della specie: A differenza delle altre specie descritte, questa specie vive prevalentemente fuori dal web, e, pur risentendo in parte dell’azione delle poderose Antenne piazzate in vetta al Monte, mostra marcata congruenza tra ciò che viene riportato sul web e la vita reale.

Finchè ci sarà il Monte, ci saranno gli Estimatori.

 

Basil