SOLO PARI PER I BLUCELESTI
CON I RIPESCATI DEL SONDRIO

Rocco Cotroneo Calcio Lecco UrloSONDRIO – Il Lecco non va oltre il 2-2 sul campo del ripescato Sondrio nel girone B di Serie D. In Valtellina la formazione di Cotroneo mette la testa avanti due volte con Rigamonti e Capogna ma viene ripresa prima da Della Cristina e poi da Speziale.
I blucelesti vogliono il riscatto dopo la delusione per la brutta sconfitta casalinga rimediata nel turno infrasettimanale.
Il tecnico Rocco Cotroneo si affida a un coperto 4-4-2 con Rigamonti e Capogna in attacco. I valtellinesi rispondono con un 4-3-3 che risalta le caratteristiche offensivo del tridente Della Cristina-Speziale-Spaggiari.
Il match si apre con un’incursione di Di Stefano: la conclusione dell’esterno termina sul fondo di pochissimo. Al 6′ proteste dei padroni di casa per un presunto contatto ai danni di Spaggiari. Sull’azione seguente il vantaggio del Lecco con Rigamonti che finalizza il contropiede perfetto dei blucelesti. Cinque minuti più tardi è proprio la formazione di Cotroneo a protestare: in questo caso gli estremi per il penalty sembravano esserci, coinvolto nell’azione Bugno. Al 13′ Capogna pericoloso con un colpo di tacco manda il pallone è sul fondo. A metà frazione il Sondrio cresce: al 25′ Speziale illude il Castellina ma il pallone è fuori sulla sua conclusione. Il pareggio è solo ritardato di tre minuti: Della Cristina si libera al tiro in mezzo alle maglie larghe della retroguardia di Cotroneo e non lascia scampo a Frattini. Il Lecco risponde all’1-1 al 33′ quando Capogna per un soffio manca l’impatto col pallone sull’assist di Rigamonti. Speziale fa tremare la retroguardia bluceleste al 38′, passano cinque minuti e gli ospiti tornano avanti: punizione dalla destra di Bugno per Capogna che di testa firma il 2-1.
La ripresa si apre con un cambio effettuato dal tecnico del Sondrio Bertolini che inserisce Speziali al posto di Poncetta. Al 51′ punizione di Speziale bloccata dall’estremo portiere del Lecco tra le braccia di Frattini. La formazione di casa spinge alla ricerca del pareggio ma lascia spazi per il contropiede bluceleste: al 59′ Rigamonti fallisce l’occasione del 3-1 proprio su una ripartenza.
La risposta valtellinese non si fa attendere: Speziali calcia sul fondo. Cotroneo inserisce D’Onofrio al posto di uno stanco Rigamonti al 70′. Il baricentro del Lecco è sempre più basso, il pareggio arriva da calcio piazzato: Speziale calcia un corner velenoso,
Frattini forse complice una carica non valuta bene la traiettoria e il pallone entra in rete.Romano subentra per un infortunato Raiola. Il Lecco ha l’occasione da tre punti a otto minuti dal termina ma Di Gioia sbaglia a non servire Capogna tutto solo da posizione privilegiata. All’87’ colpo di testa di Capogna sul cross di Bugno alto sopra la traversa. Occasione persa dai blucelesti per il riscatto: determinante l’atteggiamento rinunciatario della ripresa.
TABELLINO
SONDRIO-LECCO 2-2
RETI: 7′ Rigamonti, 28′ Della Cristina, 43′ Capogna, 77′ Speziale
SONDRIO (4-3-3): Fascendini; Mostacchi, Fiorina,Frigerio, Secchi; Locatelli Brandi Poncetta (46′ Speziali); Speziale (90′ Turati), Della Cristina, Spaggiari (71′ Buzzella). A disp. Bianchini, Bongio, Sem, Della Mina, Pedrotti, Giacomelli. All. Bertolini
LECCO (4-4-2): Frattini; Di Stefano, Alushay, Tignonsini, Bugno; Raiola (78′ Romano), Baldo, Buonocunto, Di Gioia; Rigamonti (69’D’Onofrio); Capogna.  A disp. Migliari, Genovese, Lossani, Ramadan, Putrignano, Locatelli, Marinò. All. Cotroneo.
Arbitro:  Berger di Pinerolo
NOTE: 1000 spettatori circa. Angoli: 4-5. Ammoniti: Speziale, Bugno, Baldo, Di Stefano, Di Gioia, Lucarelli, Alushaj. Recupero: 1′ pt, 4′ st
A. P.