SOUTH AMERICA COAST TO COAST,
IL VIAGGIO DI PAOLO ANDERLE
RACCONTATO A IMMAGIMONDO

paolo anderle immagimondo (11)LECCO – Con la passione di chi ama conoscere nuovi paesaggi e culture ha raccontato ai lecchesi il suo ultimo viaggio in Sudamerica. Paolo Anderle, professore all’Università della Terza età e presso una scuola media trentina è stato ospite di Immagimondo, il festival di Luoghi, viaggi e culture promosso da Les Cultures.

Nel pomeriggio di sabato all’interno della Sala affresco del Palazzo del Commercio il “viaggiatore” ha commentato il suo “South America coast to coast”. Un reportage ricco di emozioni e posti magici che l’hanno visto percorrere una marea di chilometri: da Rio de Janeiro ha attraversato il sud del Brasile fino ad arrivare alle cascate di Iguazu e giungere nelle paludi del Pantanal.

Immagini che lo hanno ricatapultato per un’oretta dall’altra parte dell’emisfero facendo sognare ad occhi aperti anche i tanti presenti accorsi ad ascoltarlo (non c’era nemmeno un posto vuoto e molti sono rimasti in piedi ad assistere alla sua presentazione).

Il Brasile è stata solo la prima tappa del suo lungo viaggio, realizzato l’estate scorsa, che l’ha condotto ad ammirare le Ande boliviane e ad osservare il deserto di sale di Uyuni.

paolo anderle immagimondo (10)E sul Lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo, nei pressi di Puno, ai confini tra Perù e Bolivia, ha potuto conoscere gli Uros, la popolazione che molti secoli fa scelse di costruire le proprie case sul lago per sfuggire alle persecuzioni delle popolazioni vicine. “Le isolette nelle quali vivono – ha spiegato – sono state interamente costruite a mano usando i giunchi presenti in abbondanza lungo le rive del lago. Questa popolazione vive infatti di pesca e turismo”.

Tra le tappe più significative del suo tour la visita a una delle sette meraviglie del mondo, il  Machu Picchu, la cittadella inca. Paolo Anderle ha colpito nel segno, riuscendo ad ammaliare l’esigente pubblico di Immagimondo. Certamente ha fatto venire una gran voglia di emularlo.