SPECIALE CINEFORUM VALSASSINA/ “MONUMENTS MEN”

PASTURO – Il cineforum valsassinese è un appuntamento interessante e che piace a molti abitanti della zona e non solo. Ma non sempre il film è conosciuto, e questo magari non invoglia i più a partecipare all’appuntamento. La redazione di Valsassinanews e Lecconews perciò vuole offrirvi un’anteprima dei film che ogni settimana verranno proiettati a Pasturo.

L’appuntamento di questo primo venerdì, 24 ottobre, è con Monuments Men (The Monuments Men), un film del 2014 scritto, diretto, prodotto e interpretato da George Clooney. Oltre a Clooney del cast fanno parte Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin, Bob Balaban, Hugh Bonneville e Cate Blanchett.

La pellicola è una libera trasposizione cinematografica del libro omonimo Monuments Men. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia (The Monuments Men: Allied Heroes, Nazi Thieves, and the Greatest Treasure Hunt in History) scritto da Robert M. Edsel nel 2009. Buona parte dei personaggi sono ispirati agli effettivi protagonisti storici delle vicende svoltesi durante la seconda guerra mondiale, seppure con notevoli cambiamenti e semplificazioni e di conseguenza cambiando tutti i nomi.

Durante la seconda guerra mondiale, a Gand, in Belgio, alcuni religiosi stanno tentando di portare in salvo opere dalla presa dei nazisti, tra cui una inestimabile pala d’altare.

Intanto a New York, lo studioso d’arte Frank Stokes convince il presidente degli Stati Uniti a permettergli di radunare un piccolo gruppo di curatori di musei, architetti ed esperti d’arte per arruolarli nell’esercito allo scopo di ritrovare le opere d’arte storiche trafugate da Adolf Hitler nei paesi europei invasi. Tra i suoi collaboratori anche l’inglese Donald Jeffries, che dopo essersi screditato professionalmente era caduto nell’alcolismo e che ora, nell’uniforme dell’esercito britannico, sembra trovare una nuova ragione di vita nel salvare il patrimonio artistico mondiale.

Ma non vogliamo raccontarvi di più: ecco perciò il trailer ufficiale del lungometraggio.

Per chi fosse interessato l’appuntamento è al cineteatro Bruno Colombo di Pasturo, alle 21.

A PASTURO TORNA IL CINEFORUM VALSASSINESE

Scritto da: Davide Invernizzi – 29/09/2013

 

 

Pubblicato in: Cultura, Eventi, speciale cineforum valsassinese, Valsassina, News Tags: ,

Condividi questo articolo

Articoli correlati