START CUP MILANO LOMBARDIA 2013: I VINCITORI
DEL “PREMIO LECCHESE”

leccocreaimpresa2013LECCO – Ottengono un ex-aequo “CENCOR. IL SUONO RITROVATO” e “EDILIZIA INSIEME IN UN TWEET” al “Premio speciale per la migliore idea imprenditoriale dell’area lecchese” messo in palio dalla Camera di Commercio di Lecco con il progetto “Lecco Crea Imprea-Start Cup Milano Lombardia”, promosso con il Politecnico di Milano-Polo territoriale di Lecco e la propria Azienda Lariodesk Informazioni.

I due progetti sono stati proclamati vincitori lo scorso martedì 1° ottobre, a Milano, in occasione della finale della “Start Cup Milano Lombardia” che quest’anno, alla sua undicesima edizione, ha fatto registrare un record di partecipazione sia a livello lecchese che regionale. Ben 7 i progetti d’impresa candidati al “Premio Speciale per Lecco”; 219 le idee di impresa inizialmente presentate e 93 i business plan in concorso. Questi dati confermano il crescente interesse, specie dei giovani, per le iniziative che puntano sull’integrazione tra formazione scientifica e cultura imprenditoriale. Dunque, ben vengano anche le previsioni normative volte a promuovere la nascita di “Start Up Innovative” nel nostro Paese, con esenzioni, agevolazioni fiscali e facilitazioni in tema di diritto societario e del lavoro e che però spesso risultano ancora poco conosciute e sfruttate (per approfondimenti: http://startup.registroimprese.it).

“Lecco Crea Impresa”è una sfida, un impegno costante della Camera di Lecco sul versante dell’innovazione e dell’accompagnamento di idee di business che possono tradursi in impresa – ricorda il Presidente della Camera di Commercio di Lecco, Vico Valassi- Oggi non ci si può sottrarre, specie come Istituzione, ad investire in ricerca, trasferimento tecnologico, formazione e innovazione: leve strategiche per poter guardare ad uno sviluppo in chiave realmente competitiva del nostro sistema imprenditoriale”.

E proprio in questo senso sul territorio non mancano i progetti, le azioni e le infrastrutture – materiali e immateriali – per vincere la sfida dell’innovazione e della competitività, a partire dal nuovo Campus Universitario così come sottolinea anche il responsabile del progetto per il Politecnico di Milano, Prof. Giancarlo Giudici “I laboratori e i centri di ricerca del nuovo Campus saranno l’occasione ideale per creare sinergie e supportare le nuove imprese start-up e questo a testimonianza dell’azione del Politecnico di Milano a Lecco per sensibilizzare i giovani sul tema dell’imprenditorialità, trasformando le idee in opportunità di business”.

“PREMIO SPECIALE PER LA MIGLIORE IDEA IMPRENDITORIALE LECCHESE” – ED. 2013

I PROGETTI VINCITORI:
– “CENCOR. IL SUONO RITROVATO”: progetto nel campo del restauro audio digitale con applicazioni nel settore forense e nel settore artistico-storico per il recupero di audio deteriorati.
– “EDILIZIA INSIEME IN UN TWEET”: progetto B2B di matching virtuale per l’edilizia che sfrutta le potenzialità di internet, per innovare e rilanciare un comparto valutato il 10% del PIL italiano.

GLI ALTRI CANDIDATI
– COMPANY SON: social network per aggregare imprese al fine di creare gruppi di acquisto
– CURARSI CON L’ESERCIZIO FISICO. PRESCRIVIAMO SPORT: innovativo servizio di “palestra medica”;
– D-TEACH: web application per la scuola dedicata a bambini con difficoltà di apprendimento;
– MEDPIB: dispositivo per il monitoraggio a distanza nel campo dell’assistenza domiciliare e ospedaliero;
– RINNOVATECH: sistema prefabbricato in legno, multifunzionale e integrato per il rinnovamento dello stock edilizio.