‘SULLE STRADE DI LECCO’,
RUBRICA DI TOPONOMASTICA:
VIA IGUALADA, CITTÀ DELL’ARIA

Nome della via: Via Igualada.VIA IGUALADA CARTINA

Rione e posizione della via: Pescarenico, collega via della Pergola a corso Carlo Alberto.

LECCO – Il 36esimo episodio della nostra rubrica ‘Sulle Strade di Lecco’ è dedicato ad un’altra via che porta il nome di una delle città con cui Lecco è gemellata: Igualada.

Igualada è una città catalana, capoluogo della Comarca (l’equivalente della nostra Provincia) dell’Anoia, in Spagna, con cui Lecco è appunto gemellata (le altre sono Overijse e Mâcon, di cui abbiamo già parlato, Szombathely e Mytišči). In onore di questo accordo gli amministratori lecchesi decisero di battezzare una via con il nome della città gemella.

La cittadina spagnola è composta da una parte vecchia, risalente all’XI secolo, in cui sono ancora presenti i resti dell’antica fortezza e dei bastioni, e da una parte nuova di recente realizzazione. Degno di nota è il suo legame con l’aria: dal ’97, infatti, Igualada ospita il Balloon Festival europeo, il più grande festival spagnolo di mongolfiere, nonché tra i primi in Europa; inoltre la città è sede annualmente dell’Aerosport, manifestazione di aerei acrobatici e di elicotteri.

A. G.