TEATRO, AL CENACOLO DI LECCO
L’AIDA E LO SCAPIGLIATO
DEGLI STUDENTI DELLA “TICOZZI”

aida e lo scapigliato 1LECCO – In scena al Cenacolo Francescano il nuovo musical della scuola secondaria di primo grado “G. Ticozzi” intitolato Aida e lo scapigliato (commedia in due atti di Daria Panettieri), adattata da Marina Torrusio. Omaggio ad Antonio Ghislanzoni (lo scapigliato), l’evento ha visto la calda partecipazione dei ragazzi della scuola Ticozzi in ruolo di attori, musicisti, coristi, cantanti, nonché truccatori e costumisti, che a fine rappresentazione hanno cantato a squarciagola anche l’inno nazionale.

Assieme alla consueta accuratezza dei costumi e degli scenari, il pubblico presente ha apprezzato l’esecuzione musicale degli studenti che componevano l’orchestra, i balletti (supportati dalla partecipazione delle “Farfalle della ritmica” e dalla ballerina classica Elena Longoni), le canzoni del coro e dei solisti e si è fatto coinvolgere dalla storia travagliata di Aida, di quella del musicista Giuseppe Verdi, che la descrisse nella sua opera e di Antonio Ghislanzoni, che la mise in versi.

A fine serata è intervenuto sul palco anche il sindaco di Bulciago, che ospiterà la replica del musical il 6 giugno prossimo. Tutti i ricavati delle serate saranno devoluti a favore del progetto ” Casa della musica per Amatrice”.

L.P.