TECNOLOGIA: SBARCA A LECCO
LA CONFERENZA EUROPEA
SULLA REALTÀ VIRTUALE

eurovrLECCO – La dodicesima edizione della Conferenza annuale dell’Associazione Europea di Realtà Virtuale si svolgerà a Lecco presso il campus del Politecnico di Milano il 15 e 16 ottobre prossimi; oltre a un’occasione per riflettere sui risultati scientifici raggiunti in questo settore, la conferenza sarà un importante punto di incontro tra la ricerca e il mondo industriale, grazie alla presenza di numerose aziende italiane ed estere.

EUROVR è l’associazione che riunisce aziende, enti di ricerca, università e utenti di realtà virtuale (VR) e aumentata (AR), così come progettisti software, esperti di tecnologie di visualizzazione, progettisti di strumenti di interazione con il mondo virtuale e applicazioni in genere. La conferenza permetterà agli operatori del settore – provenienti da tutto il mondo – di presentare gli ultimi progressi in alcuni settori che sfruttano le tecnologie di VR, tra i quali spiccano quello industriale.

Scopo della conferenza è favorire l’incontro di esperti che utilizzano attivamente le nuove tecnologie per scopi industriale, riabilitativi e di entertainment con gli stakeholder del settore: i produttori e le aziende utilizzatrici della tecnologia. E proprio la componente industriale sarà fortemente rappresentata da dimostrazioni di applicazioni innovative, che facilitano il co-design di prodotti e di servizi, impiegando rappresentazioni virtuali che permettono di prevedere e risolvere problemi prima della realizzazione materiale, risparmiando tempo e ottimizzando i costi. Le nuove tecnologie presentate consentono di ridisegnare i modelli produttivi con un ambiente di realtà virtuale che, in sinergia con algoritmi di simulazione, è in grado di identificare i “colli di bottiglia” e quindi di ottimizzare la linea stessa. E ancora, la realtà virtuale facilita il training in situazioni potenzialmente pericolose, impiegando tecnologie immersive e abbattendo i rischi per l’operatore.

Tra i partner industriali europei che interverranno alla conferenza si segnalano e in particolare, la University of Sheffield Advanced Manufacturing in collaborazione con BoeingHaption SA, impresa che opera da oltre trent’anni nella progettazione, produzione e commercializzazione di sensori e tecnologie del 3D applicati al settore industriale. E ancora, l’inglese Vicon, che realizza sistemi di motion capture innovativi e flessibili in tutto il mondo. Happy Finish, società inglese con una forte expertise nel campo dell’animazione, del digitale e della Virtual Reality. Ultima, ma non meno importante, ART – Advanced Realtime Tracking, società tedesca con sedi anche in Cina, che si occupa di tecnologie di tracking. Ciascuna di queste realtà imprenditoriali sarà presente, insieme ad altre imprese, all’interno dell’area espositiva di EUROVR con demo riguardanti le più innovative applicazioni delle tecnologie di Virtual Reality and Environment.

Anche ITIA-CNR sarà presente con numerose dimostrazioni, tra le quali spiccano: Riprendo@Home una piattaforma che sfrutta la Realtà Virtuale per consentire la riabilitazione del paziente direttamente a casa sua; Space4Agri un progetto che utilizza tecnologie aerospaziali e ambienti virtuali per controllare droni capaci di monitorare lo stato delle culture agricole; Fideas presenta invece una demo sulla Fabbrica Virtuale, un ambiente virtuale che consente di progettare e ottimizzare gli impianti produttivi.

Keynote Speaker di EuroVR saranno due figure di spicco: Richard Tisdall (direttore di Happy Finish) che contribuirà con un intervento riguardante lo stato dell’arte delle tecnologie di Virtual Reality, introducendo gli sviluppi futuri per le imprese. Seguirà il prof.Andrea Gaggioli (Università Cattolica del Sacro Cuore), che nel suo intervento evidenzierà il ruolo delle neuro-tecnologie trasformative applicate alla vita quotidiana e all’esperienza umana.

L’elenco delle aziende partecipanti e dei relatori è in costante aggiornamento; il programma della conferenza viene aggiornato periodicamente ed è visibile sul sito web della conferenza: http://www.eurovr-association.org/conference2015/program/overview/.

L’organizzazione dell’edizione del 2015 è stata affidata all’Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione (ITIA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che da anni si occupa di innovazione e ricerca nel campo del manifatturiero e dell’industria e che, proprio nella sede lecchese, studia e sviluppa soluzioni avanzate di Realtà Virtuale applicate a diversi settori, come quello dell’Health & Wellbeing.