TELETHON FESTEGGIA 25 ANNI.
LA MARATONA CON GLI EVENTI
NELLA PROVINCIA PIÙ GENEROSA

gerolamo-fontanaLECCO – Un compleanno importante per la fondazione Telethon che compie 25 anni e festeggia con un calendario ricchissimo di eventi: più di 40 sono gli appuntamenti previsti in provincia fino al 23 dicembre, presentati questa sera a Palazzo Bovara.

Per l’occasione sono stati premiati quattro importanti pilastri della sezione lecchese della fondazione: il presidente di Telethon Lecco Renato Milani, il presidente di Uildm Lecco Gerolamo Fontana, uno dei soci fondatori di Uildm Angelo Fontana e infine Roberto Maggi, consulente scientifico della sezione lecchese, che, come ha spiegato la coordinatrice Anna Schepis, “rappresentano rispettivamente la volontà, la forza, la saggezza e la creatività, i valori fondamentali per la nostra realtà”.

Come da tradizione in questa occasione è stato ricordato anche l’impegno dei tanti volontari che ogni giorno si spendono concretamente per portare avanti la mission di Telethon, per quest’anno il riconoscimento è andato a: Alberto Zaccagni di Zac Up, Milo Valsecchi e il suo gruppo musicale Prm Live and friends e il signor Sanelli, rappresentante dell’As Premana.

premiazione_telethon2016“Un lavoro importante quello di Telethon – ricordano le istituzioni rappresentate dal sindaco Virginio Brivio e dal presidente della Provincia Flavio Polano – che è quello di sensibilizzare la gente a investire sulla ricerca, ma anche quello di aggregare tante persone e raccogliere tanti fondi”. Tanti davvero: come sottolinea Fontana “sono stati raccolti in 25 anni tre milioni di euro nella nostra provincia, un vero record nazionale e una vera soddisfazione per noi, che porta a impegnarci sempre di più”.

Ed è davvero fondamentale questo impegno: “In Italia ci sono i migliori ricercatori del mondo e i migliori progetti di ricerca del mondo, vorremmo davvero avere i fondi per poter finanziare tutti i ricercatori eccellenti che selezioniamo, ma purtroppo i soldi non bastano mai” ammette Lucia Monaco direttore nazionale scientifico di Telethon.

Un gesto concreto per supportare questa associazione che da 25 anni lavora per sconfiggere le malattie genetiche è partecipare alle iniziative della maratona 2016.

volantino-telethon2016_1

volantino_telethon2016_2