TEMPORALI FORTI, ALLERTA
A PARTIRE DA QUESTA NOTTE

temporaleMILANO – Diramata dalla protezione civile regionale l’ordinaria criticità per temporali forti su gran parte della Lombardia a partire dalla notte tra sabato e domenica e fino a nuovo aggiornamento.

IM-01 (Valchiavenna, provincia di Sondrio), IM-02 (medio-bassa Valtellina, provincia di Sondrio), IM-04 (laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-08 (laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Milano, Varese), IM-10 (pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Milano), IM-12 (bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano, Pavia) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).

SINTESI METEOROLOGICA
La Lombardia subirà un peggioramento del tempo ad opera di aria via via più umida e instabile, la quale favorirà la formazione di temporali sparsi, specie sui rilievi ma possibili anche sulle restanti aree. Sarà possibile un primo peggioramento nella notte/prima mattinata di domani, domenica 27 maggio, con rovesci sparsi e qualche temporale a ridosso delle aree prealpine, seguito da una diffusa instabilità su tutti i rilievi alpini, prealpini e appenninici nel pomeriggio.

Nel corso della serata e della successiva nottata possibilità di temporali anche intensi su pianura occidentale e zone prealpine centro-occidentali. Gli eventuali fenomeni potrebbero essere accompagnati da grandine di piccole-medie dimensioni e improvvise raffiche di vento.