TENTORI, ESORDIO ALLA CAMERA: “CHE EMOZIONE. E QUEI GRILLINI CHE SI MUOVONO TUTTI INSIEME…”

veronica tentoriROMA – Emozionata, come è naturale per una 28enne al debutto sui banchi di Montecitorio, ma anche concentrata. Veronica Tentori, neo parlamentare del PD lecchese (insieme al sindaco di Cassago Gian Mario Fragomeli) esordisce da deputata e racconta a LeccoNews.LC le sensazioni di una “prima volta” davvero straordinaria.

“Politicamente una giornata complicata – attacca Tentori – con cinque ‘fumate nere’ per la presidenza. Ma era il primo giorno e allora ho preso contatti, ho cercato di capire bene la logistica e il funzionamento della Camera, mi sono informata sui servizi e le opportunità… Ore intense davvero”.

Cosa l’ha impressionata di più in questo esordio da parlamentare?

“La sede è davvero molto bella e chiaramente l’emozione è forte. In Parlamento si respira tutta la storia dell’Italia, si sente l’onore di farne parte e l’onere di portare avanti il mio compito in maniera responsabile. 

Ha già preso contatti con alcuni suoi colleghi?

Sì, ho conosciuto alcuni deputati, ma non ho parlato con quelli del Movimento 5 stelle, che sono sempre in disparte. Mi ha colpito molto il fatto che i grillini si muovono tutti insieme e hanno assunto un atteggiamento molto polemico, come di controllo”.

In che senso?

“Si sono sistemati nei banchi della parte alta dell’emiciclo, non parlano con nessuno se non tra di loro. E poi appunto, si spostano contemporaneamente, insieme. Spero che capiscano che dovranno lavorare in prima persona, non solo controllare che gli altri lo facciano”.

Oltre a partecipare alla votazione ha fatto altro durante la prima giornata di lavoro?

“Sono stata all’Ufficio studi per capire come funzionano i vari servizi. Molto probabilmente questa sarà una legislatura breve, quindi voglio lavorare sodo immediatamente, senza perdere tempo”.

Neanche un minuto di relax in questa giornata.

“Assolutamente no. E’ stata frenetica e lo sarà finché non avremo eletto il presidente”.