TERMINATO IL CORSO GIOVANI
DI “PROGETTO VALMADRERA”,
DAI 18 RAGAZZI NUOVE IDEE

FotoConclusionePercorsoVALMADRERA – Serata conclusiva per il Per…corso Giovani “Anch’ io Progetto Valmadrera” con l’incontro finale con il sindaco e tutta la giunta, presente al gran completo, al Centro Culturale Fatebenefratelli. Presenti tutti e 18 i giovani partecipanti, che, dopo aver ascoltato gli ex sindaci, visitato Cascina Guanella, l’impianto di termocombustione, Oltre Noi, ascoltato il Centro Farmaceutico Missionario e incontrato il Viceministro all’Economia Morando sul tema dei giovani e il lavoro, avevano preparato per l’incontro finale una serie di idee e domande sulla “loro” Valmadrera.

I ragazzi hanno focalizzato la loro attenzione sulle strutture sportive nella nuova zona di Parè, hanno proposto un Centro Giovani al Fatebenefratelli, la raccolta differenziata nelle scuole, la valorizzazione del Centro Sportivo, il gemellaggio come occasione di scambi di lavoro per i giovani.

Il dibattito è durato oltre due ore, con molta simpatia, ma altrettanta concretezza. Alla fine, prima della foto di rito, un certificato di partecipazione al corso con una dedica di Tommaso Moro, un “santo” della politica:
Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare,
che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare,
che io possa soprattutto avere l’intelligenza di saperle distinguere.