TERMINATO IL RAMADAN.
ALLA FESTA ISLAMICA
ANCHE IL PARROCO DI CHIUSO

CONCLUSIONE DEL RAMADAN (3)

LECCO – Oggi si conclude il mese islamico del Ramadan con la festa dell’Id al-firt, e anche nella comunità islamica di Chiuso è festa grande. Infatti i musulmani della città di Lecco si sono raccolti nel locale centro Asslam per partecipare ai festeggiamenti. La preghiera è stata guidata dall’imam Hatem Sobh.

“Finalmente i musulmani hanno un posto tutto loro per pregare” dice Moez Samti, direttore del centro Asslam, “adesso bisognerà fare un po’ di sacrifici per trasformarlo in un ente degno per la comunità e per la città di Lecco”. Inoltre in questo momento di festa si augura che si riuscirà a costruire un rapporto di dialogo e reciproca convivenza con gli enti vicini, come quello già costruito con l’associazione Namastè, associazione che promuove il dialogo interreligioso. Con loro si svolgono già quattro incontri l’anno in cui cristiani e musulmani pregano insieme, mangiano fianco a fianco come un’unica comunità.

Come primo passo verso questo dialogo interreligioso con gli enti vicini oggi ha partecipato alla preghiera islamica anche don Adriano Bertocchi, parroco della comunità pastorale di Chiuso e Maggianico, che è intervenuto portando gli auguri del cardinale Scola al centro islamico. Anche lui si è detto contento di questo incontro e spera di avviare questo dialogo con la comunità musulmana di Asslam.

CONCLUSIONE DEL RAMADAN (4)

CONCLUSIONE DEL RAMADAN (2)

 

 

 

 

 

A. G.