SCUOLA MEDIA TICOZZI ‘RIDOTTA’, DOCENTI E GENITORI CONTRARI:
“SÌ ALLE SEI CLASSI PRIME”

Ticozzi LeccoLECCO – Aria di rivolta contro Palazzo Bovara nel Comprensivo scolastico ‘Lecco 2’ alla secondaria Don Ticozzi. Il gruppo docenti della media e i genitori stanno mobilitandosi in difesa della propria scuola perchè “a fronte di un numero di iscrizioni (152 ad oggi) che permetterebbe la formazione di sei classi prime, il Comune nella veste dell’assessore Rizzolino ci impone non più di 5 prime”.

“Adduce motivi di capienza/sicurezza – scrivono gli insegnanti -, ma noi da anni abbiamo 6 sezioni complete e gli spazi idonei li ha concessi e creati proprio il Comune!! Contestiamo questa imposizione che ha come conseguenza l’impoverimento dell’offerta formativa della nostra scuola (perdita della classe a tempo prolugato, perdita della lingua tedesca) ed un travaso di alunni dove? forse nella scuola privata? Non solo: avere 6 sezioni complete significa per la scuola un organico completo per la maggior parte delle discipline e quindi meno “spezzoni” orari da completare in altre scuole, meno via vai di docenti insomma maggior continuità didattica e stabilità nel corpo docente come ricercato da tutti i genitori”.

“L’impegno, il dispendio di energie e di risorse anche economiche profuse in questi anni – conclude la nota – per arricchire e diversificare la nostra offerta formativa per adeguarle al meglio alle esigenze e alle caratteristiche dei nostri alunni evidentemente non sono neppure prese in considerazione dai nostri amministratori!!!Una pessima interpretazione della Buona Scuola! Noi chiediamo che l’Assessore riveda la sua posizione e ci impegneremo nei prossimi giorni a far valere le nostre ragioni!”.