TORNA RESISTLECCO CON L’ARCI:
DA QUEST’ANNO SU GOOGLE MAPS

logo_arciLECCO – Anche quest’anno il Comitato Provinciale Arci Lecco, coordina la rassegna ResistLecco, la mappa culturale delle iniziative realizzate nel territorio della provincia di Lecco per tenere viva la Memoria Storica della Resistenza Partigiana, riattualizzarne gli ideali di Libertà e Giustizia Sociale che ne sono stati motore di sviluppo, difendere la Costituzione Italiana Antifascista.

I luoghi di Resist sono i Circoli Arci, le Sezioni Anpi, i Circoli Arci, le piazze cittadine, le montagne sulle quali i Partigiani combatterono: luoghi di memoria e cittadinanza attiva, di aggregazione sociale e sperimentazione culturale, di informazione, cultura.

Il Festival è realizzato grazie al contributo ed alla collaborazione di tutte le realtà che aderiscono alla rete nonchè di CGIL Lecco.

Proprio per meglio rendere la dimensione di MAPPA CULTURALE, da quest’anno sarà possibile consultare il calendario degli appuntamenti direttamente da Google Map.

Molte saranno le iniziative musicali, teatrali, cinematografiche organizzate nonché i trekking e i momenti aggregativi in piazza che caratterizzeranno questa edizione 2016.

Per quanto riguarda le iniziative nei Circoli e negli spazi aggregativi,  il festival si aprirà con il primo degli appuntamenti, previsto per Venerdì 15 aprile a Galbiate, dove presso il Parco Ludico  l’Anpi di Galbiate e di Dalmine allestiranno la  MOSTRA ‘Il campo del silenzio. Bergamo 1941-1945’ dedicata al campo di concentramento di Grumello al Piano nella Seconda Guerra Mondiale.

Giovedì 21 a Verderio, al Circolo Arci Pintupi, si svolgerà in serata la proiezione del film “Partiti per Bergamo”, la ricostruzione e testimonianze dirette dell’eccidio di quindici partigiani avvenuta il 10 agosto 1944 in piazzale Loreto a Milano.  Domenica 24 sarà invece la volta di Colico, dove nella sala municipale l’Anpi e la Rete Antifascista Altolario proporranno  una serata di incontro, letture dibattiti con l’accompagnamento musicale a cura del Circolo Arci Kollage.  Per giovedì 28, al circolo ARCI  La LO.CO di Osnago è prevista invece la proiezione de “IL RIBELLE”, il film di Giancarlo Bocchi sulla storia di Guido Picelli, un eroe scomodo.

Il calendario si fa invece più ampio in occasione della giornata di lunedì 25. Per celebrare la festa della Liberazione sono infatti molteplici gli appuntamenti di piazza: a Lecco, ci sarà la partecipazione alla tradizionale cerimonia istituzionale promossa dal Comune  e dall’Anpi di Lecco mentre, in serata, Associazione Risuono, Circolo Libero Pensiero, Anpi Sezione Lecco e Circolo Arci La Ferriera organizzeranno  il  Concerto Resistente 2016 in città. A Osnago tutta la Giornata sarà impegnata presso il Circolo ARCI  La LO.CO, che,  in collaborazione con Associazione Banlieue, Comune di Osnago e Ass. Io Per Osnago  propone“PARTIGIANI SEMPRE  Pranzo resistente e musica dei Malecorde” . Verderio il Circolo ARCI Pintupi  propone in Piazza Annoni  un pranzo sociale  seguito dalla la 14^ edizione di Altrimenti Rock -Festa della LiberazioneA Barzanò il  Circolo LiberArci , in collaborazione con il Comune festeggerà in piazza con la 7° Edizione di “Per non dimenticare”, una mostra sulla 55^brigata F.lli Rosselli e un pomeriggio di musica in piazza completo di Writers Contest.

Da non dimenticare  le iniziative sui sentieri partigiani: si parte con domenica 24, quando da  Introbio ci si dirigerà alla volta del Rifugio Tavecchia per il 13°Concerto in Val Biandino-Sui percorsi Partigiani  organizzato dallAssociazione Banlieue e dalla sezione ANPI Brianza Lecchese, con il patrocinio del Comune di Osnago. Lunedì 25, invece, l’importante iniziativa del Circolo ARCI Bellavista di Civate  come ogni anno noi propone un’iniziativa nella magica cornice naturale ai piedi del Cornizzolo: presso la  Casotta del Partigiano di Civate (In località Sasòn, dopo località Pozzo, sentiero 11 per San Pietro al Monte l’ Anpi di Lecco e il Circolo propongono  un  intreccio di letture e musiche live

 

Qui tutto il programma nel dettaglio

 

 

Pubblicato in: Cultura, Eventi, Città, Hinterland, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati