TRENI/NOVITÀ PER I PENDOLARI.
TAVOLA (CALOLZIO): “ANCORA
MARGINI DI MIGLIORAMENTO”

CALOLZIOCORTE – Con un documento illustrato ai rappresentanti dei pendolari ed ai referenti provinciali delle amministrazioni, lo scorso 11 novembre Regione Lombardia ha comunicato alcune modifiche agli orari ferroviari (che interesseranno solo in parte le tratte lecchesi) e ha fatto il punto sulla situazione delle ferrovie regionali.

“Come Assessore ai Trasporti del Comune di Calolziocorte – spiega Massimo Tavola -, che è anche un comune importante della linea Tirano-Milano ed il più importante della linea Lecco-Bergamo, dopo i capolinea ovviamente, esprimo soddisfazione anche se non bisogna accontentarsi e continuare sulla strada della richiesta del potenziamento e miglioramento soprattutto riguardo ritardi, annullamenti e qualità del viaggio.
Ringrazio i sigg.ri Vito Carlo Rella e Daniele Barzaghi per il loro impegno e presenza a questo tavolo e il loro puntuale aggiornamento a me loro Assessore di riferimento”.

“In sintesi – prosegue Tavola – ecco le mie osservazioni a questo aggiornamento relativo alle comunicazioni del Tavolo territoriale quadrante Nord, in particolare al documento che presenta la Relazione sull’andamento del servizio”.

Puntualità: con la percentuale delle corse giunte a destinazione entro 5 minuti di ritardo, dopo il grave peggioramento generale del 2014, il 2015 ha recuperato riprendendo i risultati del 2013, ma ci sono ancora significativi margini di miglioramento da raggiungere senza esitazione e con decisa insistenza.

Soppressioni: dati non irrilevanti, che generalmente confermano peggioramento del 2014 rispetto al 2013 e, purtroppo, un non evidente e significativo miglioramento nel 2015.

Anche gli Indici di affidabilità, nella sostanza confermano le considerazioni circa le soppressioni, con qualche certezza che ci si sta muovendo ancora con timidezza verso margini di miglioramento.

Ecco le novità:
– Linea RE8 (regio express) Tirano-Sondrio-Lecco-Milano: Nuovo materiale rotabile
– 14 corse effettuate con nuovi treni Coradia in doppia composizione e restanti corse con carrozze Media Distanza dal 1 novembre
– Linea suburbana S8 Lecco-Carnate- Milano P.Garibaldi
– Potenziamento servizio e nuovo materiale rotabile
– Tutte le corse dal 1 novembre effettuate con 6 carrozze doppio piano
– Cadenzamento ed anticipo del treno s8 10821 5.07 anzichè 5.17 da Lecco per P.Garibaldi dal 13 dicembre

In fase di studio per i prossimi cambi orari:
– Una nuova corsa in partenza 5.37 da lecco e contestuale cadenza mento corsa RE 2551 Sondrio-Milano centrale
– Completamento servizio s8 al mattino 6 corse da garantire aggiungere per una corsa ogni mezzora

Nulla di nuovo sulla linea Regionale (R 7) Lecco-Bergamo.

Quindi soddisfazione per quello che sembra una inversione di marcia, dovuta ad una maggiore attenzione e pressione di politici locali in alleanza con pendolari, cittadini..tutti fruitori di un servizio.

L’attenzione e la pretesa non si ferma, ma continuerà ad essere attenta e sollecitante il miglioramento continuo che ha ancora molto margine di crescita.

treni regione slide 1

treni regione slide 2

 

 

Pubblicato in: Calolziocorte, Città, Hinterland, Valsassina, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati