TUTTO PRONTO PER IMMAGIMONDO.
A GIORNI RIPARTE IL FESTIVAL
ORGANIZZATO DA LES CULTURES

immagimondo 2016LECCO – Dopo mesi di preparativi, Les Cultures riparte con la 19^ edizione di Immagimondo – Festival di viaggi, luoghi e culture. Viaggiatori, giornalisti, studiosi ed artisti ci proporranno reportage di viaggio, conferenze, laboratori e spettacoli, per raccontare di viaggi e per approfondire la conoscenza del paese ospite di questa edizione, l’Iran, a cui verrà dedicato un vasto programma di approfondimento dal 28 settembre all’11 novembre.

Immagimondo si aprirà con tre eventi pre-festival, in attesa del weekend Tutto Il Mondo a Lecco (24 e 25 settembre) che ospiterà decine di eventi per parlare di viaggio a 360°!

A seguire, l’approfondimento dedicato al mondo dei cammini e del viaggio lento durante il weekend de I Viaggi dell’Anima dell’1 e 2 ottobre a Calolziocorte e a Civate. Una biciclettata lungo la Ciclovia dell’Adda, aperta a tutti, è stata organizzata per sabato 1 ottobre da Piazza Gae Aulenti a Milano per poi proseguire lungo la Martesana e l’Adda, e arrivare nel tardo pomeriggio allo splendido Monastero di Santa Maria del Lavello, Calolziocorte.

Infine, la giornata del 9 ottobre al Monte Barro, alla scoperta della biodiversità e delle tradizioni del nostro territorio.

Tra i molti eventi in programma segnaliamo quello che si terrà sabato 22 ottobre al cineteatro Fabrizio De André di Mandello del Lario: il concerto Mani forti, interessante progetto musicale nato dalla collaborazione tra Alaa Arheed, giovane violinista siriano in fuga dal regime di Assad, con Adovabadan Jazz Band ed Endi Primo MC.

Ecco un assaggio di Immagimondo, i primi eventi in attesa di entrare nel vivo del festival:

  • sabato 10 settembre, ore 18:30, inaugurazione della mostra fotografica #1415IRAN, in Torre Viscontea a Lecco
  • giovedì 15 settembre, ore 20:30, anteprima del programma Iran, conferenza Iran tra stereotipo e realtà. Viaggio attraverso una delle nazioni più incomprese al mondo a Villa Lario, Mandello del Lario
  • sabato 17 settembre, ore 16:00, Continuando il viaggio di Daniele, presso il Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera
Tutte le informazioni su ospiti, eventi, e il programma del festival su www.immagimondo.it