UN ANNO DI CULTURA LECCHESE:
TUTTO IL MEGLIO DEL 2016
NELLE PAGINE DI LECCONEWS

LECCO – Un anno ricco di cultura, il 2016 lecchese che si sta per concludere. Festival, eventi, premi hanno animato la città e il suo hinterland. Proviamo allora a ripercorrere insieme l’anno culturale, con la scelta di 12 articoli di LeccoNews che hanno raccontato le principali attività che si sono svolte nel 2016, in ordine rigorosamente cronologico.

ARTE/MORANDI, MORLOTTI E IL PAESAGGIO ITALIANO.
 LE OPERE A PALAZZO PAURE

mostra_morandi_morlotti_cortella

LECCO – Si inaugura il prossimo sabato 16 gennaio alle 18 la mostra dal titolo “Natura e città. Morandi, Morlotti e il paesaggio italiano tra le due guerre”, che resterà aperta fino al 3 aprile prossimo presso gli spazi espositivi al primo piano del Palazzo delle Paure (Piazza XX Settembre, 22).
Continua a leggere…

 

TRA IDENTITÀ E RAZZISMO, L’ANTROPOLOGO MARCO AIME A LECCO PER “LEGGERMENTE”

marco aime 1

LECCO – L’identità non è che una maschera della discriminazione. Questa la tesi, forte, sostenuta dall’antropologo e scrittore Marco Aime, intervenuto nell’ambito della rassegna Leggermente a Lecco ieri, 10 marzo. Per provare a capire il perché di un’affermazione così perentoria, innanzitutto Aime chiarisce cosa si intende con la parola “cultura”. La parola, come noto, ha due accezioni.
Continua a leggere…

 

PAOLO HENDEL A LECCO: TORNA IL CINICO PRAVETTONI MA SI RAGIONA DI ATTUALITÀ

hendel

LECCO – Ironia, brillantezza e capacità di affrontare i più scottanti temi di attualità con uno sguardo leggero ma pungente e mai banale. Questi gli ingredienti del successo dello spettacolo di Paolo Hendel, che ieri sera ha catturato l’intero pubblico del Teatro della Società con il suo tour “Come truffare il prossimo e vivere felici”.
Continua a leggere…

 

IL FILOSOFO BAUMAN A LECCO: SU CRISI E IMMIGRAZIONE “INDIFFERENZA GLOBALIZZATA”

bauman21

LECCO – Se nella nostra città non mancano occasioni di riflessioni su temi attuali come migrazione e crisi, di certo non capita tutti giorni che a discutere di questi temi sia Zygmunt Bauman. Il celebre sociologo e filosofo – teorizzatore della “società liquida” – è intervenuto quest’oggi al Teatro della Società assieme a Carlo Bordoni per parlare al numerosissimo pubblico in sala del suo ultimo libro “Stato di crisi” e di molto altro ancora.
Continua a leggere…

 

CARLO SINI E MASSIMO DONÀ PARLANO DI ARTE, FILOSOFIA E LINGUAGGI CONTEMPORANEI

CARLO-SINILECCO – Qual è la cifra del linguaggio filosofico? E quella del linguaggio artistico? Quale di queste forme è più adatta alla rappresentazione della realtà? Qual è il loro rapporto con la cultura contemporanea? I lecchesi hanno avuto modo di confrontarsi con questi temi – non esattamente di tutti i giorni – ieri sera alla camera di commercio, seguendo il dialogo tra niente poco di meno che “Il” filosofo Carlo Sini e Massimo Donà, professore all’università di Venezia e al San Raffaele.
Continua a leggere…

 

“DELLE COSE PRIME E ULTIME”.  AL SOCIALE LA LEZIONE FILOSOFICA DI CACCIARI, VALAGUSSA E SINI

VALAGUSSA_SINI_CACCIARI

LECCO – “Delle cose prime e ultime” si è discusso questa sera al Teatro della Società e, per affrontare un tema così importante, non potevano che esserci dei relatori importanti: il filosofo Massimo Cacciari, che certo non ha bisogno di presentazioni, e il giovane ma promettente ricercatore dell’università San Raffaele di Milano Francesco Valagussa, moderati niente poco di meno che dal professore emerito Carlo Sini.
Continua a leggere…

 

MUSICA: CENACOLO GREMITO PER DUE ORE DI CONCERTO DI DAVIDE VAN DE SFROOS

van de sfroos shiver lecco (10)

LECCO – Se ancora c’erano dubbi, Davide Van De Sfroos li ha fugati definitivamente: siamo davanti a un cantastorie come ce ne sono pochi, che in alcuni tratti ricorda perfino Fabrizio De André. Durante la prima delle due tappe lecchesi del suo Folk Cooperatour, davanti a un Cenacolo Francescano gremito, ieri sera il cantautore laghée ha tenuto ottimamente il palco per due ore abbondanti, introducendo ogni canzone con un racconto, divertendo e insieme facendo riflettere il pubblico.
Continua a leggere…

 

12ESIMO FESTIVAL ZELIOLI: TORNA L’EVENTO INTERNAZIONALE DEDICATO AI CORI GIOVANILI

basilica_coro_HG zelioli

LECCO – Cinque giornate di musica, animate da 10 cori di giovani provenienti da 8 diverse nazioni europee, che si esibiranno in ben 14 località, grazie alla collaborazione delle rispettive parrocchie delle cinque province lombarde di Bergamo, Como, Lecco, Sondrio e Monza Brianza: questi sono i numeri del 12° Festival Europeo “Giuseppe Zelioli” promosso dall’associazione Harmonia Gentium, che celebra quest’anno il trentesimo di fondazione.
Continua a leggere…

 

OGGI LA PRESENTAZIONE DI “WIKIMANIA” A ESINO.
ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

wikimania esino  (62) r

ESINO LARIO – Una settimana, da martedì 21 giugno, in cui Esino sarà capitale mondiale dei wikimaniaci ma non solo. E in attesa della presentazione ufficiale dell’evento, oggi in Regione, ecco il programma delle mille iniziative collaterali in margine al “raduno” vero e proprio. Una manifestazione che incredibilmente il comitato organizzatore locale è riuscito a far propria battendo megalopoli come Manila ed altre grandi città.
Continua a leggere…

 

“L’ULTIMA CENA” A CIVATE? A RIVELARLO È UN’INCHIESTA SULL’AFFRESCO DI LEONARDO

sala-cena

CIVATE – Potrebbe essere un grandissimo motivo di pregio per il Comune di Civate: un’inchiesta svela la scoperta della potenziale assimilazione tra Civate e “l’Ultima Cena” leonardesca, che parrebbe essersi tenuta proprio alle pendici del Cornizzolo.
Continua a leggere…

 

INIZIA IL FESTIVAL IMMAGIMONDO: SABATO IL PRIMO APPUNTAMENTO. “RASSEGNA CLOU PER LECCO”

immagimondo conferenza 2016

LECCO – Riparte la 19^ edizione di Immagimondo – Festival di viaggi, luoghi e culture. Viaggiatori, giornalisti, studiosi ed artisti ci proporranno reportage di viaggio, conferenze, laboratori e spettacoli, per raccontare di viaggi e per approfondire la conoscenza del paese ospite di questa edizione, l’Iran, a cui verrà dedicato un vasto programma di approfondimento dal 28 settembre all’11 novembre.
Continua a leggere…

 

MANZONI PREMIA LE DONNE: LA VINCITRICE È DACIA MARAINI

premio-manzoni-2016-annuncio-carriera-tavolo

LECCO – Manzoni premia le donne. Per la seconda volta nella sua storia, il premio letterario Alessandro Manzoni alla Carriera, organizzato dall’associazione 50&Più, sarà assegnato a una donna. La vincitrice dell’edizione 2016 è Dacia Maraini.
Continua a leggere