UN LECCHESE IN NAZIONALE:
DARIO BARUTTA CONVOCATO
AI MONDIALI DI AGILITY DOG

Dario Barutta AgilityDog Nazionale FISCABBADIA LARIANA – Un lecchese in nazionale di agility dog. Fra le fila degli azzurri Fisc-Federzione italiana sport cinofili ha infatti preso posto Dario Barutta, 32 anni di Abbadia Lariana, insieme a Wave, il suo border collie di tre anni e mezzo. Nella selezione del 18 e 19 ottobre il binomio lecchese si è riservato un posto nella Nazionale italiana categoria medi. Agility all around, gamblers e jumping biathlon sono state le prove affrontate insieme ai migliori di tutta Italia. Barutta, da anni, è istruttore all’associazione sportiva Tobydog di Airuno e ha più di un decennio di esperienza nell’agility dog, iniziando nel 2003 con Whiskey, golden retriever che ormai si gode una meritata pensione.

“Per me questo è un grande onore – racconta l’atleta – ed è un punto di partenza perché il mio obiettivo è quello di puntare ai mondiali Awc-Agility world championship che si terranno il prossimo anno a Bologna”. La convocazione, avvenuta ad opera del team coach Jean Pierre Cavicchioli, non l’ha trovato del tutto sorpreso. “Diciamo che, guardando le notevoli qualità del mio cane, un po’ me lo aspettavo”. Infatti Wave proviene dall’allevamento di Nicola Giraudi, già campione del mondo Awc.

DARIO BARUTTA WAVE“L’agility è uno sport stupendo – consiglia Barutta -, è molto divertente, permette di mantenersi in forma e rafforza l’affiatamento con il proprio cane. Lo consiglio a tutti coloro che amano gli animali. Voglio ricordare inoltre che quest’attività non ha limiti di età o di condizione fisica, può praticarlo chiunque”.

Sempre nel Tobydog si allena la giovanissima Beatrice Pinchetti, più volte convocata nella nazionale juniores ottenendo ottimi risultati ai mondiali di vari circuiti.

La nuova nazionale Fisc, che vedrà impegnato Barutta parteciperà al Campionato del Mondo il prossimo 8 aprile 2015 a Voghera.