UNA CITTÀ PER MANZONI:
LECCO E I “PROMESSI SPOSI”
A BORDO DEL TAXI BOAT

una città per manzoni 5LECCO – Direttamente da “quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno“, in un percorso nautico a bordo del Taxi Boat, nella mattinata di oggi, domenica 18 ottobre, è andata in scena l’edizione 2015 di “Una città per Manzoni”, supervisionata dall’associazione BIS – Brianza in scena, con una lettura coinvolgente dei primi due capitoli dei “Promessi sposi” ad opera di Luca Radaelli, che ha fatto assaporare, durante la navigazione, i luoghi descritti.

Mauro Rossetto, direttore dei musei civici di Lecco, sensibilizza i partecipanti alla giornata manzoniana, mostrando la meraviglia del territorio direttamente dall’acqua; diversamente dall’edizione precedente, in cui erano stati osservati per via aerea dalla funivia dei piani d’Erna. Cambio di location alla ricerca di nuovi percorsi per esportare il turismo legato al capolavoro del Manzoni.

Il fascino della lettura e del panorama, seppur coperto, determina un suggestivo flashback nel Seicento di Renzo e Lucia. La comparazione tra i primi due capitoli del romanzo e i due tempi storici dei luoghi manzoniani, quello odierno e quello narrato dal Manzoni, definiscono un’eredità che deve essere da traino per il turismo lecchese.

M.P.