UNICEF: TANTE INIZIATIVE ANCHE A LECCO PER IL 25° ANNO

unicef LOGOLECCO – Anche Lecco festeggia i 25 anni della Convenzione Onu dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’istituto d’istruzione superiore statale Bertacchi di Lecco è infatti referente del progetto “Scuola Amica MIUR – Unicef”. In occasione dell’importante anniversario il plesso di via XI febbraio organizza lo spettacolo che si terrà mercoledì a cura del gruppo studentesco di laboratorio teatrale, con la regia di Mirella Morelli, tratto da “La tempesta” di William Shakespeare, nel quale la resilienza è vista, in questo caso, come potere della vita interiore e delle relazioni in una situazione di crisi. Lo spettacolo sarà poi replicato lunedì 24 novembre, alle 9, all’istituto comprensivo di Olginate, per gli alunni di terza alla scuola secondaria di primo grado.

Non solo. Il Bertacchi parteciperà anche alla mostra Unicef nella Torre viscontea di Lecco, con proiezioni di documenti sull’esperienza del progetto Scuola Amica. I festeggiamenti si svolgeranno anche negli altri comuni. Mercoledì mattina gli alunni delle scuole di Brivio e Airuno parteciperanno a un’iniziativa nei centri sportivi dei paesi. Giovedì, a partire dalle 9, al comprensivo di Mandello del Lario, sempre l’istituto i via XI febbraio realizzerà tre scene di interpretazione dei diritti negati dal titolo “Raccontatemi di quando sarò bambino”, curata della professoressa Silvia Luna, con la classe 2^ RB dell’Istituto regionale per Tecnico dei servizi di animazione sportiva non agonistica e del tempo libero, con il coinvolgimento degli alunni mandellesi. Coordinatrice del progetto è la  professoressa Valeria Cattaneo.

“Parteciperanno centinaia di bambini e ragazzi – racconta la presidente di Unicef Lecco Roberta Galli –: ci sono parecchie scuole amiche che ogni anno appoggiano le nostre iniziative. Il momento clou sarà giovedì pomeriggio, quando l’Amministrazione comunale di Lecco consegnerà le cittadinanze onorarie ai figli dei cittadini stranieri”.

Intanto, da mercoledì fino a domenica, alla Torre viscontea, ci sarà l’esposizione della tradizionale mostra della pigotta. L’Unicef-United National International Children’s Emergency Fund è la più importante organizzazione internazionale a tutela dell’infanzia. Si tratta di un’agenzia interna all’Onu fondata nel 1946 per aiutare le piccole vittime della seconda guerra mondiale.