VAL MASINO, TRE LECCHESI
SI PERDONO IN MONTAGNA: SALVATE DAL SOCCORSO ALPINO

VALMASINO (SO) – E’ terminato nella tarda serata di giovedì  l’intervento per soccorrere tre ragazze, tutte di 21 anni, residenti in provincia di Lecco, a Renate e a Bosisio Parini.

Erano uscite per un’escursione e stavano scendendo dall’Alpe Granda ma hanno perso l’orientamento. Hanno vagato per ore, in una zona boscosa e impervia, poco frequentata; verso le 20:00 sono stati allertati i soccorsi. I tecnici della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) sono riusciti a capire dove si trovavano, le hanno raggiunte e riportate a valle, in alcuni tratti anche per mezzo di calate, comunque illese.

Una squadra era impegnata per il recupero, altri operatori erano in Stazione per il supporto in remoto. L’intervento è terminato poco dopo le 23:00.

E’ sempre opportuno contattare subito il 112 quando ci si trova in difficoltà e non perdere tempo prezioso, soprattutto verso sera. Mettendosi in contatto con la centrale operativa e con gli operatori indicati, si possono avere informazioni molto importanti su come comportarsi e come muoversi o non muoversi, in particolare se non si conosce bene la zona. In questi giorni di vacanza e con temperature alte la voglia di montagna coinvolge molte persone: indicazioni utili e suggerimenti per la sicurezza si possono trovare sul sito www.sicurinmontagna.it, dove ci sono anche pubblicazioni gratuite scaricabili in formato pdf, da leggere con attenzione prima di organizzare il proprio itinerario.