VALMADRERA: CONSIGLIO PACIFICO
CON UN PREMIO AGLI STUDENTI
DEL “MEDARDO ROSSO”

VALMADRERA – Una seduta più che tranquilla20140926_185419 quella del consiglio comunale di Valmadrera  venerdì 26 settembre: tutti i punti all’ordine del giorno sono stati approvati rapidamente all’unanimità. Parte del merito di questo clima rilassato è dovuto al fatto che le questioni discusse erano in realtà già state affrontate nello specifico durante le varie commissioni tenutesi in settimana e dunque durante la sessione straordinaria non rimaneva altro che approvarle.

Un modo di procedere che ha lasciato soddisfatti tutti i consiglieri: gli esponenti di ambo le parti hanno infatti sottolineato come, anche durante le commissioni, ci sia stato spazio per la discussione e l’integrazione di pareri diversi, come nel caso degli apporti della minoranza nel regolamento di igiene in materia di case rurali, pertinenze e stalle.

Gran parte delle questioni discusse riguardava regolamentazioni di materia edilizia: perlopiù si trattava di adeguamenti alle nome legislative nazionali: il regolamento per l’installazione sul territorio comunale di impianti per le telecomunicazioni e per la radiotelevisione, che preveder l’istallazione di impianti fino a 1000 watt in zone residenziali, ha lasciato l’amaro in bocca Andrea Rondinelli della minoranza che ha affermato:«Il Comune ha le mani legate, ma mi lascia perplesso come una legge nazionale possa tutelare così poco il cittadino, si tratta per noi di una procedura obbligata altrimenti rischiamo ricorsi.» Individuati senza problemi anche i beni immobili non strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali comunali e quindi soggetti a possibile alienazione: Antonio Rusconi, assessore al Bilancio, ha spiegato come l’obbiettivo di questo passaggio sia solo la determinazione di beni che potrebbero essere venduti: maggioranza e minoranza hanno concordato sulla scelta caduta su due box auto e l’esercizio commerciale, che attualmente ospita l’Aci, beni collocati tutti in via San Rocco, in frazione Caserta. Anche in questo caso le osservazioni della minoranza hanno riguardato solo la normativa che vieta al comune di vendere un bene tenendo in considerazione l’andamento del mercato, condizione che potrebbe rendere difficoltosa la cessione. Rusconi ha però precisato che  attualmente la rendita dell’affitto dell’Aci, di 12.000 euro all’anno, è assicurata per altri sei anni, non avendo ricevuto alcuna disdetta. La scelta di vendere o meno la proprietà si potrà quindi valutare al momento opportuno. Anche le ultime questioni, la variazione al bilancio di previsione 2014 e bilancio pluriennale 2014-2016, seguita dalla conseguente salvaguardia degli equilibri di Bilancio, sono state approvate in tempi brevi e il consiglio si è chiuso in un’ora.

Prima del consiglioCIMG4016 sono stati premiati presso la Sala Consiliare del Comune di Valmadrera o i ragazzi del Liceo Medardo Rosso di Lecco vincitori del concorso “Un’immagine insolita che rappresenti Valmadrera”. Lo scatto di Giorgio Valsecchi, vincitore della prima fase del concorso, è stato rielaborato dagli studenti del liceo artistico e fra tutti Francesca Canti della 2′ C ha visto il proprio lavoro trasformato in un timbro per l’Ufficio Cultura. Il vicesindaco Raffaella Brioni ha segnalato anche i lavori di Laura Anghileri della 3′ A e di Marlena Zancarella della 3′ A.