VALMADRERA FESTEGGIA
E SALUTA DON MASSIMO

VALMADRERA – I valmadreresi IMG-20140928-WA0002hanno festeggiato in grande Don Massimo Frigerio, storico parroco, che si prepara a lasciare la parrocchia di cui è stato punto di riferimento negli ultimi diciotto anni. Domenica 28 settembre i bambini,dall’asilo alle medie, si sono ritrovati alle 9,30 in corrispondenza delle tre principali chiese delle frazioni valmadreresi: Spirito Santo, Santuario di San Martino e Chiesa di Parè.

Dopo aver fatto tutti colazione con una brioche, i ragazzi, muniti di striscioni di ringraziamento per Don Massimo, hanno formato cortei diretti in chiesa parrocchiale, gremita di fedeli al punto da dover montare altoparlanti esterni. Proprio nella piazza antistante la chiesa, Don Massimo si è preparato per la sua ultima messa a Valmadrera, indossando le vesti sacre davanti a tutti. Il sindaco Donatella Crippa nel suo intervento ha parlato del parroco come di un vero “pastore” nel senso più profondo del termine, elogiandolo per la sua umanità.

IMG_2256Dello stesso parere Antonio Rusconi: «Ho avuto la responsabilità nel gennaio del 1996 di accoglierlo come Sindaco, lo saluto oggi come Presidente del Comitato “Oltre Noi” per disabili adulti e della Polisportiva Valmadrera, due realtà diverse ma espressione di una ricchezza associativa aperta ai valori cristiani.» Don Tommaso, che ha concelebrato la cerimonia ha aggiunto: «Ci hai fatto crescere per 18 anni, facendoci diventare adulti nella fede, ti ringraziamo per essere stato tra noi con la semplicità di un amico.» Don Massimo nella sua omelia ha voluto ricordare l’importanza del restauro della chiesa, ancora in corso, augurando alla comunità di Valmadrera d rimanere così unita anche sotto la guida del nuovo parroco, Don Adelio. Tante le autorità presenti, tra cui sindaco di Lecco Virginio Brivio, residente in paese, i rappresentati delle associazioni e anche la prima coppia sposata e i primi bambini battezzati quasi vent’anni fa dal parroco, che ha ricevuto numerosi doni, tra cui le chiavi della città, l’icona della Madonna di San Martino e la maglia della Polisportiva , che ha organizzato nel pomeriggio un torneo in suo onore.

Terminata la funzione, i bambini di Valmadrera hanno regalato a Don Massimo uno scenografico lancio di pallonicini all’esterno della chiesa, come ringraziamento per aver loro insegnato a ‘guardare in alto’. Infine l’ultimo e il più importante dei regali: una bambina, in rappresentanza della comunità valmadrerese, è arrivata a cavallo e ha consegnato al parroco un libro che raccoglie tutti i pensieri e i ricordi dei parrocchiani. La giornata è proseguita con un aperitivo offerto dal parroco e dal taglio della torta: un commosso Don Massimo non ha potuto fare altro che ringraziare tutti con un «Valmadrera è sempre Valmadrera!», augurando ai ragazzi di compiere la scelta del sacerdozio perché regala tanta gioia.