VALMADRERA IN FESTA
PER IL DECENNALE
DELLA PROTEZIONE CIVILE

protezione civile valmadrera1VALMADRERA – Al nastro di partenza gli eventi per celebrare il decennale della fondazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Valmadrera. Si comincia domani, giovedì 24 settembre, alle 20,30, presso il Centro Culturale Fatebenefratelli, con il “Meeting del volontariato di Protezione Civile”. Venerdì 25 verrà allestito presso l’area verde di via Leopardi il campo della Colonna Mobile Provinciale per la gestione delle emergenze. Sabato 26 invece saranno le scuole del territorio che saranno ospiti del campo, con “Il percorso dei rischi” attivita di informazione sull’autoprotezione in caso di eventi calamitosi. E’ inoltre prevista una attività di formazione sulla Protezione Civile, presso il plesso scolastico L.B.Vassena. Sempre sabato, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, verrà aperto alle visite della cittadinanza il Campo della Colonna Mobile Provinciale.

Domenica, a partire dalle 8,30, avrà luogo per le vie cittadine il corteo delle donne, degli uomini e degli automezzi dei Gruppi di Protezione Civile. Presso il Campo si terrà poi la Santa Messa, con la Commemorazione del Santo Patrono Padre Pio e la benedizione dei mezzi di soccorso. A seguire ci saranno i saluti delle autorità intervenute.

“Dieci anni di Protezione Civile a Valmadrera – afferma l’ Assessore alla Protezione Civile Giampietro Tentori – sono un bel traguardo. Oggi Valmadrera può contare su un gruppo di Volontari validamente formati. Persone che nel momento del bisogno sono in grado di intervenire, nel giro di pochi minuti, per aiutare la popolazione nei momenti di bisogno in occasione di calamità. La Protezione Civile, non dobbiamo scordarci, non è solo gestione dell’emergenza. E’ soprattutto prevenzione e addestramento. A queste ragazze e ragazzi va il ringraziamento non solo dell’Amministrazione Comunale, ma dell’intera cittadinanza”

Le feste per il decennale saranno inoltre l’occasione, per l’intera cittadinanza, per informarsi e, sperano gli organizzatori, per aderire al Gruppo Comunale in qualità di Volontari. Per diventare Volontario di Protezione Civile, dopo avere contattato il locale gruppo, occorre partecipare al Corso di 1° livello che periodicamente viene proposto dalla Provincia.

Gli eventi del decennale sono stati organizzati dall’Associazione SOSVolProCivVALMA onlus, associazione a supporto del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Valmadrera, con la collaborazione dei Gruppi di Protezione Civile di Civate e Malgrate, del Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato della Protezione Civile, oltre ai Volontari dei Vigili del Fuoco di Valmadrera e Lecco, della Croce Rossa ed agli scout CNGEI di Valmadrera.

 

 

 

 

Pubblicato in: Eventi, Valmadrera, Hinterland, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati