VALMADRERA: SABATO 19
L’OPEN DAY ALL’INCENERITORE.
VISITE GUIDATE E LABORATORI

forno inceneritore sileaVALMADRERA – Torna anche quest’anno l’Open Day di SILEA SpA, la società pubblica di riferimento per il territorio provinciale di Lecco nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti. Per l’intera giornata di sabato 19 settembre saranno infatti aperti al pubblico per la visita gli impianti di termovalorizzazione di Valmadrera (in via Leonardo Vassena 6) e di compostaggio di Annone Brianza (in località Tassera).

“Con questo evento, che coinvolge la nostra intera struttura aziendale, intendiamo offrire ai cittadini la possibilità di prendere visione direttamente, in prima persona, del processo e della tecnologia impiegate nei nostri due impianti di Valmadrera e Annone Brianza. – afferma l’amministratore unico di SILEA SpA, Mauro Colombo – È un modo concreto di dar conto, con grande trasparenza, della nostra attività, ben consapevoli della crescente attenzione che l’opinione pubblica avverte nei confronti della tematica ambientale”.

SPECIALE_SILEA_4 depositoIn particolare a Valmadrera sarà possibile approfondire la tecnologia per la termovalorizzazione dei rifiuti non riciclabili, il recupero energetico e l’abbattimento e il monitoraggio delle emissioni. Personale aziendale condurrà direttamente le visite, che si svolgeranno in modo ininterrotto dalle 9 alle 17, anche in caso di maltempo. Per i bambini sono previsti laboratori didattici ed educativi con materiale di recupero. Un rinfresco sarà allestito per tutto l’arco della giornata.

SPECIALE_SILEA_5 nastro riciAd Annone Brianza si svolgeranno invece quattro visite a gruppi (orario: 9 – 11 – 14,30 – 16) all’impianto di compostaggio, dove cioè si trasforma la frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata della FORSU (umido da cucina) e del verde in compost, utilizzato come ammendante per la concimazione in sostituzione dei fertilizzanti chimici.

“La visita – spiega il direttore generale, Marco Peverelli – permetterà ai cittadini di farsi un’idea più completa dell’elevato grado di efficienza e sicurezza della tecnologia che utilizziamo, oltre che degli accurati controlli e monitoraggi ai quali sono costantemente sottoposti per minimizzare ogni impatto sull’ambiente”.

 

 

 

Pubblicato in: Valmadrera, Hinterland, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati