VALORIZZAZIONE DELLE FALESIE: LECCO PARTECIPA CON 10MILA EURO

valdelloro falesiaLECCO – Anche da Lecco l’ok al progetto regionale di valorizzazione delle falesie lecchesi. L’accordo d programma parte da regione Lombardia e coinvolge oltre al comune di Lecco, la provincia di Lecco, le due comunità montane del territorio, il collegio delle guide alpine e la camera di commercio lecchese.

Il progetto prevede interventi di manutenzione, attraverso la riqualificazione e l’incremento della sicurezza, di itinerari di falesie per l’arrampicata sportiva esistenti e frequentati, in un’ottica di complessiva valorizzazione turistico, sportiva e commerciale del territorio lecchese in grado di generare anche un positivo ritorno occupazionale in vista di Expo.

L’investimento economico sarà pari a 450 mila euro: 400 mila provenienti da palazzo Lombardia, le comunità montane parteciperanno con 20.000 euro ciascuna mentre palazzo Bovara ne metterà a disposizione 10.000.

Due le falesie sul territorio comunale inserite nel piano: la placca delle sorprese e la placchetta del San Martino. La prima placca è quella per cui sono stati previsti maggiori interventi: la sistemazione e pulizia del tratto che dalla ‘Gamma’ conduce alla falesia; la verifica degli ancoraggi lungo i tiri; la verifica della situazione degli itinerari al Settore Strapiombi, valutando se accorciare o smantellare quelli che salgono le porzioni di parete eventualmente valutate a rischio; la sostituzione completa dei punti di calata, compresi i moschettoni; la pulizia da erba ed arbusti, ove necessario, e bonifica dell’eventuale materiale mobile, sulla base delle indicazioni di una perizia geologica.

Alla placca delle sorprese si provvederà anche alla sistemazione del bosco a valle della striscia di terreno sotto il Settore Principale; al diradamento del bosco nelle immediate vicinanze del Settore Strapiombi; ed alla sistemazione delle rampe alla base di entrambi i settori, con gradinature ed opere di contenimento.

Le opere previste alla placchetta del San Martino, oltre alle verifiche e pulizie generiche, riguardano anche la creazione di staccionate nel settore destro e di area di sosta con tavolino e panchine sotto il settore sinistro, l’area infatti è indicata per famiglie con bambini.

Infine una nuova segnaletica rispettosa delle linee guida dell’AdP accompagnerà gli sportivi su tutte le placche.

Secondo l’accordo di programma i lavori si svolgeranno tra giugno e novembre 2015 ed il comune di Lecco avrà in carico la manutenzione delle falesie e dei sentieri sul proprio territorio.

C. C.