VALVARRONE: STRUMENTI ANTICHI IN MOSTRA AD AVANO

Inaugurazione mostra di strumenti antichi 2013AVANO – Quinta edizione per la Mostra di Strumenti Antichi. Domenica 11 agosto  ad Avano, piccola frazione della Valvarrone di circa una cinquantina di anime, si è potuto apprezzare un percorso lungo le vie del borgo con l’esposizione di strumenti suddivisi per angoli caratteristici. Il tutto con la presenza di figuranti in costumi tradizionali, la degustazioni di prodotti tipici locali per le piazze, le case e le cantine fedelmente ricostruite come ad inizio Novecento.

Con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico-culturale e gli scorci più belli del paese, la manifestazione è iniziata alle 10:30 con il taglio del nastro all’entrata del paese alla presenza del presidente della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val D’Esino e Riviera, il delegato dell’assessore alla Cultura della Provincia di Lecco, i sindaci di Tremenico, Vestreno e Introzzo. La mostra è stata organizzata dall’associazione Amici dell’Ecomuseo della Valvarrone che ha coordinato l’evento con gli abitanti di Avano ed è stata inserita  nella rassegna provinciale “Tra lago e monti…il nostro territorio racconta” ed è stata patrocinata dai Comuni di Dervio, Vestreno, Introzzo, Tremenico, Sueglio, dall’Unione dei Comuni della Valvarrone, dalla Provincia di Lecco e dalla Comunità Montana.

“Siamo tanto soddisfatti dell’iniziativa – afferma Flavio Cipelli, presidente dell’associazione Amici dell’Ecomuseo della Valvarrone e ideatore, nel 2008, della Mostra di strumenti antichi – Avano ha dato l’esempio di unità d’intenti e di forte collaborazione fra gli abitanti, per un fine comune che è quello di valorizzare e salvaguardare il paese e le sue bellezze”.

In poco più di dieci ore, la frazione di Tremenico è stata invasa da oltre quattrocento visitatori, che hanno potuto ammirare e fotografare le migliaia di strumenti esposti. La serata è stata poi allietata dal concerto itinerante del Coro Delphum di Dervio.