VAN DE SFROOS A CIVATE
PROSEGUE IL TOUR TERRA&ACQUA
PER RISCOPRIRE IL TERRITORIO

VAN DE SFROOS CIVATE4CIVATE – Davide Van De Sfroos approda a Civate: accompagnato dall’assessore alla Cultura Angelo Isella, il celebre cantautore laghèe è infatti salito fino alla Basilica di San Pietro al Monte. Una visita che si inserisce nel progetto Terra&Acqua, un’ iniziativa nata per EXPO 2015, che ha l’obbiettivo di promuovere le bellezze e le tradizioni del nostro territorio puntando su un turismo “slow” e sostenibile.

Visitando 15 Comuni del Lecchese, ed illustrando le loro bellezze naturali, paesaggistiche, storiche ed artistiche, Van De Sfroos racconta infatti il territorio, le sue leggende e tradizioni ed i suoi prodotti e piatti tipici. Il progetto è patrocinato anche da Regione Lombardia, Amministrazione provinciale e Touring club Italia, e avrà come prodotto finale quattro puntate tv, in onda sulle principali emittenti, la pubblicazione di una guida e un portale internet con le attività ricettive locali.

Il progetto è infatti strutturato per la Provincia di Lecco su un itinerario di quattro tappe: Lago Orientale, Valsassina, Lungo l’Adda e Laghi Brianzoli: proprio in questi giorni sarà dunque protagonista il paese di Civate. Con la collaborazione della Parrocchia dei Santi Vito e Modesto, la Casa del Cieco di Civate, gli Amici di San Pietro al Monte e l’Associazione Luce Nascosta, oltre S. Pietro al Monte, oggetto di riprese saranno il Buco della Sabbia, la penisola di Isella, il Complesso di S. Calocero e la Casa del Pellegrino.

Chiara Vassena