VIDEO DELLE SCUOLE CALOLZIESI
VINCE AL MESTRE FILM FESTIVAL

CENTRO MULTIMEDIA PROVINCIA LOGOMESTRE – “Dalla trasposizione in animazione del libro ‘La cosa più importante’ di Antonella Abbiatello emerge un chiaro messaggio inclusivo sulla valorizzazione della diversità e sull’accettazione dell’altro. I disegni accurati e la simpatica recitazione dei bambini sottolineano il senso della storia”.

Questa la motivazione della giuria del Mestre Film Festival – Video for kids, che ha voluto segnalare il valore del cortometraggio d’animazione La cosa più importante realizzato dal Centro Multimedia della Provincia di Lecco con gli alunni delle classi 1^ A-B e 2^ A della scuola primaria di Sala di Calolziocorte.

Attraverso la breve storia i bambini vogliono mandare un messaggio: ognuno di noi ha delle qualità che lo rendono importante e unico. La diversità è ricchezza.

Il video è stato realizzato dopo un percorso seguito dagli insegnanti nelle classi proprio su questo tema: l’accettazione delle diversità. Dopo la stesura del soggetto i bambini hanno prodotto le sagome dei personaggi nelle varie posizioni, per poter dare il movimento a immagini fisse, e hanno “dato voce” ai personaggi.

Il video è stato realizzato dal Centro Multimedia durante le attività di laboratorio che la Provincia di Lecco offre gratuitamente alle scuole del territorio.

Anche per l’anno scolastico 2014-2015 le iscrizioni hanno registrato numeri importanti: dalle scuole sono stati prenotati:

  • laboratori di produzione video in 118 classi con la partecipazione di 2.335 alunni
  • laboratori di lettura film in 114 classi con la partecipazione di 2.526 alunni

Un servizio importante che la Provincia di Lecco offre a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio e che parte dal principio pedagogico Se faccio, capisco. I laboratori di costruzione di prodotti video, dalla fiction, allo spot, al cinema di animazione, vedono coinvolti attivamente bambini e ragazzi con il supporto dell’operatore del Centro Multimedia e del docente referente nell’intera produzione del filmato. Un sostegno concreto all’autonomia scolastica e un investimento per la formazione dei ragazzi.

Le attività del Centro Multimedia, rivolte a insegnanti, studenti e operatori sociali del territorio, sono consultabili sul sito www.provincia.lecco.it o chiedendo informazioni al Centro Multimedia, in via Badoni 4 a Lecco, telefono 0341.350807, fax 0341.291430, e-mail multimedia@provincia.lecco.it.

 

 

Pubblicato in: Cultura, Giovani, Hinterland, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati