VIRTU’ CHE CAMBIANO IL MONDO VENERDI’ SERA A LECCO

guidovialevirtuLECCO – Venerdì 18 ottobre, alle ore 21, presso la sala del Consigli di zona in via seminario 2 (a Lecco), partendo dal libro “Virtù che cambiano il mondo” di Guido Viale, economista e scrittore, verranno approfonditi con l’autore alcuni dei temi di più stretta attualità: dalla crisi al debito, dalla conversione ecologica dell’economia alla partecipazione democratica, fino allo “stato di salute” dei primari diritti sociali (un lavoro dignitoso, prima di tutto).

Le “virtù” di cui parla Viale nel suo libro sono molte e tra queste la dignità, l’accoglienza, la sobrietà, la conoscenza, la trasparenza, la modestia e l’autonomia. Sono scelte e orientamenti per cambiare il mondo e per condizionare l’agenda della politica, che nascono e si sviluppano solo in un ambito di condivisione e reciprocità e in contesti conflittuali nei confronti sia delle classi dominanti sia dell’isolamento, dell’individualismo e della competizione di tutti contro tutti.

Si tratta  anche percorsi di formazione di una nuova capacità di autogoverno necessaria per esautorare, con nuovi metodi e un diverso rapporto con le comunità, le attuali élite politiche, imprenditoriali, manageriali, amministrative e culturali incapaci di assicurare un futuro sia al nostro paese che al pianeta. Si parlerà di esperienze di lotta e di processi organizzativi concreti per promuovere un aumento sostanziale della solidarietà, della consapevolezza, dei saperi e della forza dei suoi protagonisti.