VISITA KYENGE, TENTORI (PD):
“CONTINUA LA DEMAGOGIA”

LECCO – “E’ con rammarico che leggo sui giornali locali di questi giorni le reazioni scomposte di vari esponenti politici locali in merito alla visita del Ministro Kyenge a Lecco. Sui temi dell’immigrazione, dell’accoglienza e della cittadinanza purtroppo da anni si continua a fare molta demagogia senza affrontare il nocciolo del problema.”

“Oggi siamo di fronte a un sistema dell’accoglienza e della gestione dei fenomeni migratori che non funziona, che crea problemi, si pensi al reato di clandestinità che ingolfa inutilmente i tribunali e non ha fermato l’immigrazione clandestina. Non sono tutelati neanche i diritti umani, basti vedere cosa accade nei centri di identificazione ed espulsione. Ma è un sistema frutto delle politiche messe in campo dai governi di centrodestra e Lega. La legge in vigore si chiama Bossi-Fini e non porta certo il nome del Ministro Kyenge, quindi mi chiedo di cosa stiamo parlando. E’ estremamente desolante che il tutto si riduca ad una contestazione al Ministro per il colore della sua pelle. Viviamo in una società interculturale, dove gli immigrati producono il 10% del pil di questo paese, e servono risposte serie ed efficaci, non demagogia nè tantomeno affermazioni di stampo razzista.”

“Quando ho invitato il Ministro a Lecco ho voluto impostare la visita sulle cose concrete. Da qui la scelta della comunità educativa Casa don Guanella e il progetto di agricoltura sociale “Cascina Don Guanella” che è un esempio virtuoso e unisce molti differenti temi, tutti ugualmente importanti: integrazione, assistenza sociale, formazione, politiche giovanili, lavoro. Appare fuori luogo, quindi, il richiamo ad occuparsi del lavoro e delle politiche giovanili anziché ai diritti: ci proponiamo di fare l’uno e l’altro, unendo sinergicamente le forze con seriet à ed impegno, evitando inutili strumentalizzazioni. E da qui la scelta del Comune di Osnago, realtà virtuosa sulle politiche dell’accoglienza, che con una cerimonia simbolica ma carica di significato assegnerà i diplomi di cittadinanza civica ai bambini”

“Infine mi appello al senso di responsabilità di tutti affinché la giornata di sabato si mantenga dentro i confini della civiltà”