VITTIME DELLA STRADA/IN PIAZZA
UNA MESSA PER NON DIMENTICARE

messa morti stradaLECCO – Per ricordare le vittime della strada è stata celebrata questo pomeriggio da monsignor Franco Cecchin una messa, non in chiesa ma in piazza Cermenati “sulla strada” per sottolineare il senso del progetto “Per le vie delle croci”, promosso dalla polisportiva di Monte Marenzo in collaborazione con l’associazione Matteo La Nasa di Vimercate e Aifvs, Associazione italiana familiari e vittime della strada onlus, che procede per tappe lungo il territorio per sensibilizzazione e per non dimenticare le persone coinvolte in incidenti d’auto in conseguenza dei quali sono prematuramente scomparse.

“Santissima Vergine Maria accogli nelle tue braccia tutte le vittime della strada – recita una preghiera letta dalla madre di un ragazzo morto per un incidente – Il loro ricordo rimanga a testimonianza per tutti noi. Conforta coloro che hanno perso sulla strada un figlio, un famigliare un collega. Illumina coloro che mettono in pericolo con il loro atteggiamento il bene di tutti”.

messa morti strada 3Presenti alla funzione anche le autorità. Il vicesindaco di Lecco Francesca Bonacina: “Un saluto e la vicinanza alle associazioni e ai famigliari delle vittime della strada da parte dell’amministrazione. Questo momento di ricordo deve trasformarsi in un momento di sensibilizzazione ed educazione soprattutto dei ragazzi e delle nuove generazioni, perché queste perdite non siano state vane. I dati ci dicono che nella nostra città abbiamo avuto 387 sinistri stradali con un trend di diminuzione rispetto al passato. Proprio perché i dati sono confortanti vuol dire che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta e va perseguita con tenacia” “Dobbiamo continuare nel percorso della consapevolezza e dell’informazione, è un lavoro che deve andare avanti senza farci scoraggiare – aggiunge il presidente della provincia Flavio Polano.

 

Manuela Valsecchi

messa morti strada 2