VOLONTARI IN CROCE ROSSA
A FEBBRAIO IL NUOVO CORSO

LECCO – Il corso formativo di base per volontari della Croce Rossa Italiana inizierà martedì 24 febbraio alle 20.45 nella sede della CRI di Lecco, viale Rimembranze 9 (zona Olate).
a
Il corso è aperto a tutti, dai 14 ai 65 anni, e ti darà la possibilità di entrare a far parte della più grande associazione umanitaria al mondo, con oltre 200 milioni di membri in 189 Paesi. É sufficiente avere un minimo di tempo da dedicare agli altri, in base alle tue disponibilità, e che ti basti ricevere un “grazie” per ricompensarti di ciò che farai.
a
La Croce Rossa non è solo ambulanze: le attività che svolgiamo sul territorio nazionale e internazionale sono molteplici: doposcuola per i bambini, interventi in campo socio-assistenziale a favore delle categorie più deboli; interventi di protezione civile e soccorsi speciali in montagna e sul lago, progetti di cooperazione internazionale, partecipazione ad operazioni di emergenza in caso di calamità naturali.
a
L’obiettivo del corso di base, che durerà una decina di lezioni – è fornire una piattaforma di conoscenze comuni a tutti i volontari. In particolare, daremo uno sguardo alla storia e alle caratteristiche del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, spiegando i sette principi fondamentali su cui si fonda l’associazione. Verranno poi illustrate le diverse attività e compiti della Croce Rossa, con una breve sintesi sulla struttura e l’organizzazione. Ma soprattutto cominceremo subito ad insegnare a ciascun Volontario come compiere con efficacia e tempestività alcune semplici manovre che, in caso di emergenza, sono in grado di salvare una vita per strada, a casa, al lavoro.
a
Con la partecipazione e il superamento della verifica finale del Corso Base sarai a tutti gli effetti un Volontario di Croce Rossa. Potrai già svolgere tante attività che non richiedono qualifiche particolari, in base alla tue competenze o aspirazioni. Se invece vuoi prestare servizio sulle ambulanze e conseguire la qualifica di Soccorritore 118, Operatore in emergenza o diventare operatore di protezione civile, potrai frequentare i corsi di specializzazione che inizieranno immediatamente dopo il corso base.
a
La prima lezione del 24 febbraio sarà un incontro in cui ci conosceremo, presenteremo il percorso formativo e soprattutto saremo felici di rispondere alle tue domande! Vieni, ascolta e decidi… senza alcun impegno! Hai qualche dubbio? Collegati a facebook.com/CRILecco, scrivici a corso@crilecco.it o chiamaci allo 331.3014365
a
locandinaCORSO2015 croce rossa
a
a
a