USUELLI-PASQUINI ALL’ASSEMBLEA
DELL’UNIONE PROVINCE D’ITALIA:
‘RIDARE FORZA E DIGNITÀ ALL’ENTE’

ROMA – Il presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli e il consigliere provinciale Antonio Pasquini hanno partecipato alla 34ª assemblea congressuale dell’Unione delle Province d’Italia, martedì a Roma.

I quasi 300 delegati, tra presidenti e consiglieri, hanno eletto all’unanimità il nuovo presidente dell’Upi Michele De Pascale, presidente della Provincia di Ravenna, che succede ad Achille Variati, ex presidente della Provincia di Vicenza, che ha guidato l’associazione dal maggio 2015.

“Nel corso dell’assemblea – sottolineano Usuelli e Pasquini – è emersa la necessità di ridare forza, dignità e risorse alle Province, che si trovano a gestire funzioni dirette e delegate di grande importanza e impatto sui Comuni e sui cittadini, quali edilizia scolastica, viabilità, ambiente, istruzione, lavoro, mobilità, sicurezza. L’emergenza finanziaria è ancora una priorità, poi dal punto di vista istituzionale occorre al più presto rivedere profondamente la legge Delrio, ormai non più coerente dopo l’esito referendario del dicembre 2016, attraverso una nuova distribuzione di competenze e responsabilità tra i diversi livelli di governo, e una ridefinizione degli organi di governo delle Province. Tutto ciò con una leale collaborazione tra i diversi livelli istituzionali, per costruire una nuova Provincia protagonista dello sviluppo locale dei territori e in grado di erogare servizi efficienti e di qualità ai Comuni e ai cittadini”.