CALCIO, IL LECCO BATTE DI RIGORE LA SECONDA IN CLASSIFICA

Davide Castagna Calcio LeccoLECCO – Con un rigore di Castagna il Lecco supera il Pontisola secondo in graduatoria. Mister Cotroneo schiera Cardinio e, a sorpresa, Goubadia dietro all’unica punta Capogna.

La gara parte senza acuti da entrambe le parti. Al 26′ Goubadia prova da fuori, la palla si spegne sul fondo. Un minuto dopo è Crotti a rendersi pericoloso, ma il suo destro non trova lo specchio della porta. Brividi per i bergamaschi: al 31′ un disimpegno errato di Milesi colpisce il palo alla sinistra del proprio portiere, Goubadia si avventa sul pallone, ma Natali salva.

Al 35′ Cortinovis cade in area dopo un contatto con Gritti. In un primo momento l’arbitro sembra ammonire il centrocampista per simulazione, poi redarguisce il lecchese e concede una punizione al limite che gli ospiti non sfruttano.

La ripresa parte blanda come i primi 45′. Il Pontisola però si scuote al 6′: Crotti tira, la palla viene respinta dalla difesa e Salandra, colpendo al volo, fa la barba al palo. All’11’ Natali blocca una punizione di Gritti. Un minuto dopo, su punzione, Perico anticipa Frattini, ma non trova la porta e l’azione sfuma. Cotroneo (al 18′) inserisce Castagna al posto di uno spento Cardinio. Un minuto dopo Galli lancia Goubadia che viene travolto in area da Milesi. È proprio il neo-entrato a realizzare il rigore, proprio nel giorno del suo 23° compleanno.

I padroni di casa mettono alle corde i bergamaschi e, al 29′, si vede Capogna con una girata deviata in angolo in extremis. Al 34′ Salandra tocca per Cortinovis in area, ma Frattini anticipa. Passano 2′ e l’estremo difensore compie un miracolo in uscita su Salandra. Al 38′ Capogna si mangia quello che potrebbe essere il gol decisivo: solo davanti al portiere sbaglia tutto consegnandogliela tra le braccia. Al 44′ Castagna ci prova su punizione, ma il suo tiro non trova lo specchio. Gli ospiti provano il forcing e, al 47′, Augello crossa dalla sinistra, Crotti non ci arriva, Mologni devia e sfiora il palo. È ancora Mologni, un minuto dopo a incornare e Frattini salva sulla linea. Non succede più nulla e i blucelesti tornano alla vittoria.

LECCO – PONTISOLA 1-0
Primo tempo: 0-0
LECCO (4-3-2-1): Frattini; Redaelli, Gritti, Tignonsini, Bugno; Aldegani, Galli, Romeo; Goubadia (41′ st Bergamini), Cardinio (18′ st Castagna); Capogna. All. Cotroneo.
PONTISOLA (4-3-1-2): Natali; Caffi, Perico, Suardi, Milesi (23′ st Mazzucotelli); Cortinovis (41′ st Mologni), Stucchi, Augello; Crotti; Rossetti (18′ st Traini), Salandra. All. Del Prato.

Arbitro: Capezzi di Valdarno
Marcatori: st 21′ Castagna
Note: ammoniti: Gritti, Rossetti, Stucchi, Tignonsini, Milesi, Perico, Galli