IL LECCO BUTTA VIA IL DERBY:
1-1 CON L’OLGINATESE

LECCO-OLGINATESELECCO – Due punti persi per il Lecco, uno d’oro per l’Olginatese. Finisce così il derby dell’Adda, con un pareggio (1-1) che non accontenta nessuno. In un clima di surreale silenzio dove l’assenza dei tifosi si fa sentire Giuseppe Butti schiera la coppia Capogna-Castagna, mentre Alessio Delpiano prosegue con l’attacco a tre come nel precampionato.

Il ritmo di gioco stenta a incalzare e i primi a cercare la svolta sono i padroni di casa con Capogna che al 14′ ci prova dalla distanza ma  il suo tiro finisce molto alto. Al 21′ i blucelesti provano di nuovo l’offensiva, ma l’Olginatese sfruttando una ripartenza tenta il colpaccio con Larese che serve Cristofoli , ma la palla esce di poco.

La prima vera occasione per la Calcio Lecco arriva al 25′ con Bugno che di sinistro impegna Ripamonti che devia in angolo. Non si arresta l’avanzata bluceleste e, un minuto dopo, Martinelli da fuori sfiora il palo alla sinistra del portiere bianconero.

Al 26′ Delpiano ricorre subito al primo cambio: fuori Apicella, dentro Molteni e Mastrototaro si sposta sulla fascia sinistra. Sono proprio i bianconeri che al 33′ vanno vicini al vantaggio con Cristofoli che si libera di Bergamini e con un potente sinistro conclude di poco a lato. Due minuti dopo però finiscono in inferiorità numerica per l’espulsione di Larese. Il laterale prende la seconda ammonizione, falciando Bugno, e prende la via degli spogliatoi. Sulla punizione seguente Ripamonti nega la gioia del gol a Castagna deviando il suo tiro sul palo. Al 42′ l’estremo difensore bianconero è nuovamente richiamato all’attenzione da Castagna che su assist di Capogna tenta di infilare la rete, ma riesce a salvare tutto in uscita.

Nella ripresa l’Olginatese passa al 4-4-1 con il solo Cristofoli davanti. Al 5′ potente tiro di Castagna respinto da Ripamonti. Due minuti dopo Capogna si gira e scarica un destro imprendibile per l’estremo difensore avversario. I padroni di casa passano così in vantaggio. Appena entrato in campo Maugeri si rende pericoloso (27′), ma la difesa lecchese libera. Al 27′ Bugno ruba la palla a Bono e tira in porta, ma Ripamonti salva.

Polemica al 33′ per un contatto in area dell’Olginatese, ma l’arbitro sorvola. Al 40′ l’azione che non ti aspetti: Martinelli falcia Mastrototaro in area, il direttore di gara non ha dubbi e Bono realizza. Al 48′ Castagna tenta di recuperare il risultato con una botta da fuori bloccata da Ripamonti. Un minuto dopo è sempre il capitano bluceleste ad avere la palla del match point, ma il suo tiro si spegne a lato.

Nulla di fatto, dunque: il derby finisce con un pareggio che scontenta tutti.

TABELLINO
LECCO (3-5-1): Ghislanzoni 5.5; Redaelli 5.5, Gritti 6.5, Bergamini 6; Aldeghi 6.5 (34′ st Malvestiti sv), Romeo 6.5, Mauri 7, Martinelli 4.5, Bugno 6.5; Capogna 7 (15′ st Cardinio 6), Castagna 6. All. Butti 6
OLGINATESE (4-3-3): Ripamoti 7.5; Larese 4.5, Viganò 6, Cattaneo 6, Apicella 5.5 (26′ pt Molteni 6); Mastrototaro 6, Bono 6.5, Mair 6; Valente 5 (40′ pt Colombo 6), Cristofoli 6, Di Fiore 5 (20′ st Maugeri 6). All. Delpiano 5.5

RETI: 7′ st Capogna (L), 41′ Bono (rig. O)
Arbitro: Marini di Trieste 5.5
Note: ammoniti Larese (O), Apicella (O) espulso Larese (O) al 35′ pt

Silvia Ratti